"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 16 ottobre 2019

Collocazione targa nel giardino Carmelo Scibona e installazione giochi ludici per bambini.


Al Sig. Sindaco, Avv. Nino Cammarata
All’Assessore al Verde Pubblico, Avv. Alessio Cugini
                                           Loro Sedi


Oggetto: Collocazione targa nel giardino Carmelo Scibona e installazione giochi ludici per bambini.

Il sottoscritto Filippo Rausa, presidente del nobile quartiere Monte Mira, con la presente comunica alla S.V. che il Giardino Carmelo Scibona, su nostra proposta veniva intitolato, dall’Amministrazione in carica nel 2004, al poeta dialettale sopra citato, anche per la presenza in detto spazio verde, di una statua in pietra arenaria raffigurante il poeta dialettale Carmelo Scibona, realizzata dallo scultore piazzese Salvatore Martello.

Considerato che, a distanza di 15 anni deve ancora essere collocata una targa metallica o marmorea che indichi il nome del giardino, CHIEDE alle SS.VV. di predisporre gli atti necessari affinché possa essere collocata e ben in mostra il nome a cui è stato intitolato questo polmone verde nel nobile quartiere.  

Il tutto per onorare un figlio diletto della nostra amata Città, e per tramandare ai posteri il ricordo di un poeta che attraverso la sua opera ha contribuito a rendere vivo e attuale l’immenso patrimonio linguistico e culturale che i nostri antenati ci hanno tramandato. 

Inoltre, il giardino, ad eccezione di un’altalena metallica, che è sopravvissuta alle orde barbariche di diverse generazioni di ragazzi e dai soliti scostumati delinquenti, è priva di giochi e strutture ludiche per i bambini, infatti prima era caratterizzata da (n°1 Scivolo, n°2 altalene, n°3 giochi a molla, n°1 giostra con seggiole), e per tutto ciò, detto giardino era meta di bambini e ragazzi provenienti dai diversi quartieri.  

Detto ciò, al fine di potere ricreare lo spazio per i bambini che in detto parco giochi trascorrevano alcune ore della propria giornata, sarebbe nostro desiderio che l’Amministrazione provvedesse alla collocazione dei suddetti giochi.  

Certi di un Vostro cortese riscontro, augurando buon lavoro, porgo distinti ossequi.

  Il Presidente

          Filippo RAUSA



foto di repertorio 26 gennaio 2010
foto di repertorio 26 gennaio 2010
Brevemente, di seguito, una nota biografica del poeta Carmelo Scibona: (Carmelo Scibona nato a Piazza Armerina il 12 ottobre 1865 e ivi morto il 12 aprile 1939 è uno dei padri della poesia dialettale in vernacolo piazzese, la cui opera meritoria è raccolta nel volume “U cardubu”, Il calabrone, la cui prima edizione fu pubblicata a Milano nel 1935, e più volte andato in ristampa negli ultimi cinquant’anni; oggetto di studio da parte di facoltà universitarie, di tesi di laurea, di convegni, l’ultimo dei quali svoltosi nel corso del 2001 in occasione della presentazione del Progetto Gallo-Italico, in cui veniva presentato il volume “U cardubu” e tutti gli altri componimenti editi ed inediti dello Scibona).
Giardino Scibona (anno 2005)

Nessun commento: