"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

giovedì 10 ottobre 2019

“Plastic free” aspettando il 2021 iniziamo a ridurre l’uso degli imballaggi e della plastica usa e getta.


Di seguito la lettera indirizzata all'Amministrazione comunale relativamente la tematica “Plastic free”

Piazza Armerina, 09 ottobre 2019

Al Sindaco avv. Nino Cammarata
Al vicesindaco D.ssa. Flavia Vagone
                                   Loro Sedi

Oggetto: Delibera di G.M. n°178 del 3/10/2019 plastic free – dichiarazione di intenti.

Gli scriventi Filippo Rausa e Francesco Galati, rispettivamente Presidente del nobile quartiere Monte Mira e Presidente dell’Associazione Turistico-Culturale Mira 1163, rivolgono alle SS.LL. un plauso per avere affrontato la problematica ambientale “Plastic free” con la dichiarazione di intenti, giusta delibera di Giunta Municipale n° 178 del 3/10/2019.

Risulta meritoria tale attività amministrativa, ma che la stessa, dovrà avere un successivo iter burocratico tramite comunicazione a tutti gli operatori turistici (albergatori, ristoratori, bar, caffetterie, ecc.), con particolare riguardo degli operatori della zona commerciale della Villa Romana del Casale, e inoltre, ai dirigenti scolastici, responsabili degli uffici istituzionali, affinché inizino a limitare l’utilizzo della plastica (ricordando che nel 2021, come da direttiva europea, ope legis, entrerà in vigore il divieto di utilizzo della plastica), di imporre ai propri uffici e scuole di pertinenza (vedasi ad esempio l’asilo nido comunale), di effettuare la raccolta differenziata come pure fare utilizzare materiale monouso biodegradabile.

Senza tale direttiva e “imposizione” l’atto di cui all’oggetto risulterebbe essere solo una “dichiarazione d’intenti” e un mero atto amministrativo fine a se stesso.

Infine, si rappresenta che, senza alcuna polemica, da una lettura dell’atto di cui all’oggetto solamente un’istituzione è stata menzionata quale promotrice della segnalazione, non tenendo conto che le scriventi associazioni avevano, in data 18 giugno 2019, fatto apposita richiesta di deliberazione della G.M. e addirittura del C.C. per approvazione ope legis divieto uso plastiche mono uso a far data 2021 direttive Unione europee”.

A parere degli scriventi, nell’atto pubblico di deliberazione vanno menzionate tutte le richieste cartacee che provengono da Associazioni o da enti pubblici.  

Cordiali saluti,

                              Il Presidente Mira 1163                                       Il Presidente del Quartiere
                            Francesco Galati                                                    Filippo Rausa


Nessun commento: