venerdì 19 marzo 2021
La piazza Garibaldi finalmente sarà restituita ai piazzesi con un intervento di recupero e valorizzazione, così come nel 2013 proposto dal nobile quartiere all'Amministrazione dell'epoca.
Correva l'anno 2013 all'orquanto il Consiglio direttivo del nobile quartiere Monte Mira, proponeva all'Amministrazione Nigrelli il rifacimento di piazza Garibaldi, per restituirgli quella dignità che negli anni 50/60 era stata volutamente rimossa, per fare posto ad un becero parcheggio.
Ad onor del vero, noi rispolveravamo un'idea progettuale dell'allora Ing. Paola Di Vita, assessore con l'amministrazione Prestifilippo, ma di cui nulla si era più saputo.
Nel 2014, precisamente il 28 ottobre, la consigliera comunale Laura Saffila, presentava una proposta all'Amministrazione Miroddi, di seguito il link, con la quale chiedeva la riqualificazione urbana della suddetta piazza Garibaldi. Peraltro detta proposta veniva discussa nel Consiglio Comunale dell'epoca con un voto unanime sulla bontà dell'iniziativa con richiesta di essere inserito tra le priorità del piano triennale delle opere pubbliche da realizzare.
Detto ciò, il Consiglio Direttivo del nobile quartiere Monte Mira, nel condividere l'idea progettuale ribadisce e ringrazia l'Amministrazione Cammarata per avere portato avanti la riqualificazione della piazza, che prossimamente sarà a misura di uomo e non di automobili.
In un'ottica di riqualificazione e valorizzazione della Città, che va dal quartiere Casalotto alla Castellina, attraversando il centro storico nella sua pienezza, verrà restituita alla Città e ai cittadini uno spazio dal grande valore simbolico e culturale.
Verranno raddoppiati gli attuali parcheggi e gli spazi a servizio delle attività commerciali, restituendo alla piazza ordine e decoro, offrendo a chi verrà la possibilità di muoversi e godere in piena sicurezza degli angoli più belli della città.
Oggetto di intervento anche il marciapiedi di via Marconi che verrà allargato per consentire ai pedoni di transitare in tutta sicurezza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento