"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

domenica 25 aprile 2021

Rievocando il 1348, la Madonna delle Vittorie scende in città.



Buongiorno a tutti miei cari, oggi 25 Aprile festeggiamo l'anniversario della Liberazione d'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista. Coincide con la santa domenica, che per secolare tradizione vuole che i piazzesi riportino in città il vessillo, l'icona bizantina di Maria Santissima delle Vittorie (naturalmente questa è una copia perché l'originale è conservata nella Basilica Cattedrale), facendo rivivere come in un film, al popolo piazzese, quel famoso 3 maggio del 1348 giorno del ritrovamento e dalla Liberazione del morbo pestilenziale che avvolgeva la nostra città, PLATIA, lo stesso morbo di cui parla nella sua opera, il Decamerone, Giovanni Boccaccio, che migliaia e migliaia e migliaia di morti aveva fatto in tutta Europa.

Rimettendoci nelle mani della Vergine Maria, auspichiamo che il Covid19 ci lasci definitivamente ritornando a farci vivere la vita di tutti i giorni nella normalità con i nostri cari e i nostri amici. Amen.

                                                             Filippo Rausa


Nessun commento: