"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 4 settembre 2021

Il Castello Aragonese protagonista della XXIII edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli.




La XXIII edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli si svolgerà il 25 e 26 settembre 2021. La Sezione Sicilia ha programmato 2 eventi. I siti partecipanti all’edizione 2021 sono Castello del Forte SS. Salvatore e Lanterna del Montorsoli (ME) e Castello di Piazza Armerina (EN).

Il castellano Giancarlo Scicolone, nostro concittadino e quartierante, in un'intervista rilasciata ad Ambra Taormina di "Piazza In Diretta" ha dichiarato: “Non posso che dirmi onorato dalla possibilità che è stata data al Castello, di essere tra i due monumenti storici prescelti in Sicilia, per il prossimo evento dedicato alle fortezze e alla loro salvaguardia. Faccio parte della sezione siciliana dell’Istituto Italiano dei Castelli già da qualche tempo, e ho già partecipato ad un evento tenutosi a Castelbuono, durante il quale sono stati premiati quattro progetti di valorizzazione di fortezze in Sicilia”.

L’evento è organizzato dell’Istituto Nazionale dei Castelli http://www.istitutoitalianocastelli.it/ per fine settembre, in concomitanza della festa di San Michele Arcangelo, patrono dei castellani, per valorizzare gli antichi manieri, infatti, gli appuntamenti previsti al Castello Aragonese di Piazza Armerina avranno inizio a partire dal pomeriggio di sabato 25, con possibilità di accesso dalle 16:30, per prendere parte - dalle 18:00 fino alle 19:30 - ad un dibattito che verterà sul Castello e sulla sua storia.

La serata si concluderà in bellezza con una cena medievale a pagamento, per partecipare alla quale occorrerà prenotarsi per tempo. Domenica 26 settembre, la giornata sarà interamente dedicata alle visite del monumento. 
L’accesso, causa Covid, sarà comunque possibile per gruppi di 15 persone a partire dalle 10:00 e fino alle 12:30, mentre per il pomeriggio la fascia oraria di riferimento prevista andrà dalle 16:00 alle 20:00.

Per l'occasione tutti coloro che vorranno farlo possono lasciare un’offerta libera, destinata all’acquisizione di fondi per il recupero del Castello Aragonese.
                                                               Filippo Rausa

Nessun commento: