"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 25 aprile 2022

Come da secolare tradizione la "Madonna" ritorna a Piazza nel " 674 " anno dal ritrovamento.


Domenica 24 aprile con la processione religiosa, sono iniziati i solenni Festeggiamenti in onore di Maria SS. delle Vittorie in Piazza Vecchia, nella ricorrenza del 674^ anniversario del ritrovamento del Vessillo papale del conte Ruggero.

Un grande giorno di festa, dopo due lunghi anni di pandemia con il ritorno della processione, una giornata meravigliosa, ricca di emozioni e partecipazione della gente. 

Come da consuetudine, dal santuario di Piazza Vecchia una folta rappresentanza del Consiglio del nobile quartiere Monte Mira con il Gonfalone, i Musici e l'omaggio floreale hanno accompagnato la santa patrona, la Madonna nel suo cammino in Città, fino alla Chiesa degli Angeli Custodi.

Quest’anno sono stati i cavalieri del quartiere Casalotto a prelevare dall’altare maggiore la copia dell’icona della Madonna e a scortarla.

Novità dopo oltre un ventennio di assenza, la presenza dei musici dal prestigioso gruppo del nobile quartiere Monte Mira, che ha caratterizzato con lo squillo delle trombe e il rullare dei tamburi il festoso ingresso della patrona in Città, iniziativa voluta e ripristinata dal nuovo parroco, don Giovanni Tandurella. 

Grazie all'impegno e alla passione di tutti i soci del quartiere, nel corso del pomeriggio di sabato è stata imbandierata la via Monte con gonfaloni e bandiere per maggiormente contribuire alla realizzare di un momento di festa partecipata; inoltre agli abitanti di detta via è stato chiesto di esporre coperte e lenzuola sui balconi per dare quel tocco di maggiore solennità al passaggio della sacra immagine della Madonna. 

Un affettuoso ringraziamento va a don Giovanni Tandurella, che dopo tanti anni di oblio, è riuscito a trasmettere entusiasmo, passione e a rendere viva una processione seguita da tanti fedeli in pellegrinaggio.

Di seguito alcuni scatti fotografici.

Filippo Rausa






















Nessun commento: