"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 19 aprile 2022

Venerdì Santo, la Processione


Di seguito alcuni scatti fotografici della processione del Venerdì Santo appena trascorso (15 aprile 2022), la prima del parroco don Giovanni Tandurella, dopo due lunghi anni di non effettuazione della stessa a causa della problematica legata al Covid-19.

La ripresa è coincisa con il nuovo corso della processione religiosa e di tutta l'organizzazione, voluta fortemente dall'arciprete don Giovanni per mettere "ordine" ad un'organizzazione che evidenziava diverse lacune di base.

Dopo qualche anno di assenza è tornata ad aprire la processione commemorativa della passione e morte di Gesù Cristo, lo stendardo della Confraternita del Ss. Crocifisso, con i confrati che hanno sfilato con il caratteristico saio e cappuccio; inoltre la presenza del Capitolo della cattedrale, i membri dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro insieme al Vicario generale, in assenza del Vescovo impegnato in altra processione in un comune della diocesi piazzese.

Nelle oltre quattro ore e mezza di processione per le vie della Città, il corteo è stato ordinato e in costante preghiera, così come da prassi, intervallato dai lamenti in lingua gallo-italica da parte dei lamentatori-portatori. 
Gli oltre 150 portatori e portatrici hanno mantenuto un alto senso civico, rispettoso della sacralità nel trasportare a spalla le tre vare, lungo tutto il percorso che dal centro storico si protrae come da consolidata tradizione fino alla chiesa di San Pietro. La novità di quest'anno è stata la percorrenza della via Monte per ben due volte in ambo i sensi di marcia a causa della chiusura della via Crescimanno.

Naturalmente un plauso a tutti coloro che si sono impegnati nell'organizzazione, di uno dei maggiori eventi religiosi della Città; al parroco don Giovanni Tandurella e al suo vice don Alessio Aira.

                                                                      Filippo Rausa















Nessun commento: