"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 23 aprile 2022

Esposte le bandiere del nobile quartiere Monte Mira in onore della Madonna delle Vittorie


Nel corso del primo pomeriggio di sabato 23 aprile c.a. alcuni soci del nobile quartiere capeggiati da Filippo Rausa, con Filippo Purrazza, Totò Di Dio, Concetto Favella, Massimo Baglio, Alfredo Bandiera e Manuel Favella, sotto un caldo sole primaverile hanno collocato lungo la via Monte e sul prospetto della chiesa degli Angeli Custodi, le bandiere riproducenti i colori e l'araldica del nobile quartiere Monte Mira, collocate per l'occasione in segno di festa, per accogliere la Madonna, Maria Ss. delle Vittorie in piazza Vecchia, nel 674 anniversario del ritrovamento (1348), che dal santuario di contrada Piazza vecchia in processione sarà portata a spalla dai giovani portatori.

Una consuetudine che ormai si ripete da oltre trent'anni, a testimonianza del forte sentimento di appartenenza al quartiere, testimoniato con l'esposizione delle bandiere, nelle ricorrenze più importanti.

Nel corso del pomeriggio, anche don Giovanni Tandurella prima e don Alessio Aira dopo, che dalla Basilica si sono portati nella chiesa degli Angeli Custodi per officiare la Santa Messa, si sono intrattenuti con i soci, immortalando il momento con uno scatto fotografico.

Un quartiere in festa, così come tutta la città, una festa attesa da due lunghi anni a causa della pandemia, per l'occasione don Giovanni Tandurella ha espresso l'invito a coloro che abitano lungo la via Monte di esporre come nelle migliori occasioni una coperta o un lenzuolo pregiato bianco per accogliere con maggiore partecipazione la Madonna.

Sono state collocate anche due nuove bandiere, quella della città di Piazza Armerina sopra la lapide che ricorda la rifondazione della città sul colle Mira nel 1163, l'altra, del nobile quartiere in via Cavour a confine con la Castellina.  

 


















Nessun commento: