"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 3 maggio 2011

La pioggia impedisce la processione della "Madonna"


I giovani portatori nella processione di domenica I maggio

L'incessante pioggia caduta insistentemente sin dal primo pomeriggio, ha impedito la tradizionale processione religiosa che da secoli il 2 maggio si celebra in onore della Santa Patrona 'Maria SS delle Vittorie' per ricordare il ritrovamento del Vessillo papale in piazza Vecchia.

Centinaia di fedeli, presenti nella settecentesca chiesa degli Angeli Custodi, nel cuore del nobile quartiere Monte, sono rimasti basiti nel vedere la copiosa pioggia che si è riversata in città a ridosso delle ore 19,00, ora in cui era previsto l’inizio della processione.

Un fatto alquanto anomalo per il mese di maggio che ha sempre fatto registrare temperature pre-estive.

Alcune donne anziane hanno commentato il fenomeno come un fatto negativo per la città, quasi che la ‘Madonna’ non fosse propensa a percorrere le vie cittadine; altre ancora hanno sdrammatizzato ricordando come tra gli anni ’50 e ’60 l’effigie della Madonna, causa la pioggia giunta nel bel mezzo della processione, era stata costretta a trovar riparo una volta nella chiesa di Santo Stefano e un’altra ancora nella chiesa di Fundrò.

Ma una cosa è certa, come ha ben affermato la sorella di don Alfonso Vinci parroco della chiesa Angeli Custodi da oltre cinquant’anni, non era mai successo prima che la ‘Madonna’ causa le intemperie non potesse uscire dalla chiesa per la processione cittadina.

Tutti hanno atteso invano un miglioramento delle condizioni climatiche che purtroppo non è giunto, e non è bastato neanche l’entusiasmo dei giovani portatori dell’Associazione mariana, che a più riprese hanno insistito con i parroci presenti don Filippo Bognanni, don Alfonso Vinci e mons. Antonio Scarcione a che la processione avesse luogo al primo segnale di diradamento delle nubi.

Alla fine il persistere della pioggia ha indotto tutti a soffermarsi in chiesa per una novena a cura della Banda musicale e la veglia di preghiera a cui hanno partecipato i tanti fedeli presenti, i portatori e le autorità.
                                                                                                        
                                                                                                      Filippo Rausa

(prima di avviare il video, spegni il Tg di SKY)

====================

Nessun commento: