"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 12 settembre 2012

Il Palio sarà itinerante nelle chiese del quartiere

Con la fine ufficiale dei festeggiamenti della 57^ edizione del Palio dei Normanni, che hanno avuto luogo domenica 9 settembre, con un corteo che si è snodato per le vie medievali del quartiere Monte per concludersi in prossimità del sagrato della monumentale chiesa di San Pietro; il Consiglio direttivo del Comitato nobile quartiere Monte nell’ultima riunione del Consiglio, ha deliberato all’unanimità dei soci che per rendere partecipi tutti i quartieranti della vittoria del 20^ Palio dei Normanni, il Palio vinto, la copia dell’Icona bizantina di Maria SS. delle Vittorie, sarà portata per alcuni mesi, nel corso dell’anno, nelle chiese aperte al culto, presenti nel territorio del quartiere Monte.


Le chiese presenti nel territorio del quartiere sono nove, ma soltanto cinque sono regolarmente aperte ed officiate, queste sono Sant’Ignazio, Madonna della Neve, Collegiata del SS. Crocifisso, Angeli Custodi e naturalmente la Cattedrale.
In queste cinque chiese il Palio sarà portato di volta in volta per essere “venerato e custodito” per il periodo spettante, affinché tutti, a sottolineato Filippo Rausa, potranno essere partecipi con la presenza dell’Icona di Maria SS. delle Vittorie tra i fedeli, di un mirabile evento che attraverso la bravura e l'abilità dei cavalieri giostranti, ha reso festanti e pieni di gioia il popolo di un intero quartiere, che dopo sette anni tornano ad ammantarsi del Vessillo papale del conte Ruggero.    

Di seguito riportiamo il calendario di massima con le date di permanenza del Palio nelle singole Chiese:
da domenica  07  ottobre...... a sabato  17  novembre.. nella chiesa Madonna della Neve;
(da domenica  18  novembre. a sabato  15  dicembre... nella chiesa di Sant’Ignazio, ???);
da domenica  16  dicembre.. a sabato  06  aprile........ nella chiesa Collegiata del SS. Crocifisso;
da domenica  07  aprile........ a sabato  29  giugno....... nella chiesa degli Angeli Custodi;
da domenica  30  giugno...... a sabato  10  agosto....... nella Basilica Cattedrale.  

Domenica 07 ottobre, festa della Madonna del Rosario, il Palio, con partenza dalla sede del quartiere di via Vittorio Emanuele II, sarà portato nella chiesa della Madonna della Neve alle ore 17,00 dove sarà accolto dalla comunità delle suore della Sacra Famiglia e dal gruppo interparrocchiale Giovani Orizzonti, nel corso della quale sarà celebrata una solenne funzione religiosa.

Il Palio per i trasferimenti da chiesa a chiesa, sarà scortato "in pompa magna" dall'eccellentissimo Consiglio direttivo. 



                                                                                    Laura Saffila

Nessun commento: