"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 25 aprile 2014

Il nobile quartiere Monte in preghiera con il Vessillo della Madonna delle Vittorie in visita a San Filippo Apostolo

Giovedì pomeriggio sotto un sole caldo primaverile, ha avuto luogo il pellegrinaggio comunitario in onore di San Filippo Apostolo, a cui ha partecipato il Comitato nobile quartiere Monte portando in processione il Vessillo della Madonna delle Vittorie. 

Presente al pellegrinaggio Sua Ecc. il Vescovo mons. Rosario Gisana, il parroco don Carmelo Cosenza, mons. Antonino Scarcione, don Daniele Lo Castro, don Salvatore Cumia.



Per il secondo anno consecutivo, per il quartiere Monte, si è ripetuta l’esperienza del pellegrinaggio comunitario, la partecipazione complessiva di oltre 600 fedeli di Aidone e Piazza Armerina, è la testimonianza della grande devozione popolare nei confronti di San Filippo Apostolo; tantissimi i quartieranti e i soci, con la presenza di diversi componenti il Consiglio direttivo.

L'ininterrotta recita della preghiera acclamata da don Carmelo Cosenza, intervallata da canti ha coinvolto tutti, grandi e bambini, una comunità in cammino per abbracciare uno dei Santi più carismatici della diocesi piazzese, San Filippo Apostolo.


Anche i sindaci di Aidone e Piazza Armerina, Filippo Gangi e Filippo Miroddi nel corso del pellegrinaggio si sono aggiunti ai tanti devoti.

Giunti nella parrocchia Santa Maria La Cava, ove è venerato San Filippo Apostolo, il Vescovo ha celebrato la santa Messa, partecipata dai tantissimi fedeli che hanno ascoltato in religioso silenzio l'appassionata predica di mons. Gisana.

Al termine della santa Messa il presidente Filippo Rausa nel portare il saluto del nobile quartiere Monte, ha fatto dono alla comunità parrocchiale di don Carmelo Cosenza, una foto che ritrae il pellegrinaggio dell'anno precedente, la cui particolarità è il raggio del sole che "accarezza" la croce portata in processione.

Il Vessillo della Madonna delle Vittorie, sarà custodito fino al primo maggio nel Santuario di S.Filippo Apostolo di Aidone.

                                                        Monia Bandiera

Di seguito alcuni scatti fotografici dell’evento.
 






   




Nessun commento: