"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 22 marzo 2019

Un Trionfo la Tavola di San Giuseppe del nobile quartiere Monte Mira


Martedì sera si è conclusa nel migliore dei modi la XV edizione della Tavola di San Giuseppe, che ha riscosso un enorme successo di critica, pubblico e di partecipazione. 
Il lavoro sinergico dei soci ha coronato ancora una volta le aspettative di quanti aspettavano con fervore questa nuova edizione della Tavola di San Giuseppe, tra le più imponenti realizzate in città.

Il vice preside Totuccio Oliva, con grande soddisfazione sottolinea il certosino lavoro svolto nelle settimane precedenti, la sensibilizzazione degli operatori della panificazione, delle attività artigianali e commerciali e di quanti privati anno offerto il pane e le pietanze, tutto ciò è stato determinante, perché ha permesso di imbandire una Tavola ricca di ogni ben di Dio.

La Tavola di San Giuseppe, è stata imbandita già dalle prime ore di Lunedì 18 marzo; nel corso della serata alla presenza delle suore francescane della chiesa degli Angeli Custodi che hanno animato la liturgia della veglia, insieme alle suore della Sacra Famiglia della chiesa della Madonna della Neve, dei soci del quartiere e di tanti quartieranti presenti per l'occasione, sono state recitate le lodi a san Giuseppe.

Martedì 19, è stata la giornata apicale della manifestazione con un vie vai di cittadini, di scolaresche, gli assistiti del centro Aias, gli amici del quartiere Castellina, della FIDAPA e dell' Associazione UNESCO che lungo tutta la giornata si sono portati nei locali della sede per ammirare la maestosità della tavola.

Un giorno di festa vero è proprio che ha segnato tre momenti importanti, il primo alle ore 12:00 con la benedizione della Tavola da parte del nostro consulente ecclesiastico mons. Antonino Scarcione. Dopo la benedizione ha preso la parola la dott.ssa Agata Caruso per la Fidapa, la dott.ssa Anna Di Rosa per il Clubs Unesco, infine il presidente Filippo Rausa nel porgere il saluto ha ringraziato tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione della maestosa Tavola in onore di San Giuseppe.

Nel pomeriggio si sono succedute le visite del Vescovo mons. Rosario Gisana, che nel corso della cerimonia di saluto e benedizione di tutti gli alimenti presenti nella Tavola di San Giuseppe, ha espresso parole di compiacimento e ammirazione per il lavoro effettuato. 

Accompagnati dall'assessore Ettore Messina e dal consulente Lucio Paternicò, gli studenti Erasmus (mobilità studentesca universitaria dell'Unione Europea), provenienti da diverse nazioni europee.

Alle 17:00, ha avuto luogo il banchetto della Sacra Famiglia, per l'occasione realizzato all'esterno, nel cortile della sede, per dare maggiore risalto all'evento e dare la possibilità a tutti gli astanti di potere partecipare. I tre personaggi sono stati magistralmente interpretati da: Totò Di Dio, San Giuseppe, Grazia Curcuraci, la Madonna ed Emanuele Di Maria, Gesù. 
Per l'occasione suor Genoeffa della comunità della Sacra Famiglia ha spiegato pari passo le sequenze del banchetto ed il suo significato. Hanno presenziato alla cerimonia del banchetto il Maggiore dei Carabinieri Vincenzo Bulla, il Sindaco avv. Nino Cammarata, l'assessore Ettore Messina e il consigliere comunale Dino Vullo.

Dopo la cerimonia del banchetto, i figuranti, le autorità e i tantissimi concittadini presenti sono rientrati nei locali della sede; lì il presidente del quartiere, Filippo Rausa, nel prendere la parola, ha ringraziato per la generosità mostrata tutti i panificatori per il pane donato, le attività artigianali, commerciali, le famiglie, la Fidapa, i vari sponsor che con il loro lavoro, hanno contributo nel sostenere l’iniziativa, inoltre si è soffermato ringraziando le suore Francescane degli Angeli Custodi, dell’Istituto della Neve, i componenti del Comitato di quartiere che si sono adoperati per i vari lavori di preparazione della tavola.

Dopo il saluto del Sindaco e le foto ricordo, alle ore 18:00 circa, la pregevole Tavolata imbandita, ha deliziato i palati delle migliaia di persone che hanno affollato per circa un'ora e mezza i locali della sede.

Per la cronaca le tavole di San Giuseppe realizzate in città sono state quattordici, di cui sei realizzate nel territorio del quartiere Monte, quella appunto del Comitato, della Caritas con l’Associazione Il Girasole, dei Giovani Orizzonti, nei locali attigui alla chiesa della Madonna della Neve, del gruppo Tre Effe, nei locali attigui alla Cattedrale, della Scuola Trinità e una privata a cura della famiglia Rausa-Giarrizzo.


Di seguito una sequenza fotografica dell'evento.































































Nessun commento: