"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 21 ottobre 2020

Anniversario della dedicazione della Basilica Cattedrale di Piazza Armerina

 
Oggi, 21 Ottobre 2020 ricorre una data importante per la Città e per la Diocesi di Piazza Armerina, infatti, si celebra il 278° anniversario della dedicazione della nostra Basilica Cattedrale.
 
A proposito di date da ricordare ed incidere nella memoria storica, già qualche anno fa, parroco don Filippo Bognanni, il nobile quartiere Monte Mira e l'associazione Mira 1163 avevano proposto di fare realizzare una lapide che ricordasse la elevazione alla dignità di Basilica minore della nostra Chiesa, avvenuta nel febbraio del 1962 per volontà di papa Giovanni XXIII.
Nei prossimi giorni sarà cura dei proponenti inviare una nota scritta al neo parroco della Basilica Cattedrale, don Giovanni Tandurella, nella speranza che questa possa essere accolta con favore. 

Nel pomeriggio, alle ore 17:30 recita del Santo Rosario, alle ore 18:00 Solenne Celebrazione Eucaristica.
 
 
Basilica minore (lat.: basilica minor), è una denominazione onorifica che il papa concede, tramite un breve apostolico, a edifici religiosi cattolici particolarmente importanti attribuendovi il rango di basilica. Attribuzione e denominazione non sono riferite allo stile e alla omonima tipologia architettonica.

Una basilica minore può avere anche il titolo di basilica papale: attualmente questo status è stato concesso solo alla basilica di San Francesco e alla basilica di Santa Maria degli Angeli, che sono perciò “basiliche papali minori”.

Tutte le altre basiliche sono invece dette basiliche pontificie minori o semplicemente basiliche pontificie.

Fra le chiese di una diocesi, il maggiore prestigio e dignità spettano comunque alla cattedrale, nella quale è collocata la cattedra del vescovo, segno della comunione con la Santa Sede. 

Nessun commento: