"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 12 ottobre 2020

LA BANDIERA DEL REGNO DI SICILIA E LA SCOPERTA DELL'AMERICA


Il 12 Ottobre del 1492, nel nome di Ferdinando d'Aragona ed Isabella di Castiglia, Cristoforo Colombo effettuava la più importante scoperta geografica della Storia: la scoperta dell'America.
Pochi sanno che su quelle tre navi (la Niña e la Pinta due caravelle), e in particolar modo sulla Santa Maria (una caracca), la nave ammiraglia comandata dallo stesso Colombo, svettavano le bandiere e gli scudi del Regno di Sicilia, essendo Ferdinando d'Aragona anche Re di Sicilia.
Con la scoperta dell'America il mondo stava veramente per cambiare e non è un caso che gli storici, per convenzione, fanno coincidere la fine del Medioevo proprio con la scoperta del Nuovo Mondo.
E così i Siciliani, tra il serio e il faceto, potranno dire: "Noi quel giorno c'eravamo!"
Ma la Bandiera del Regno di Sicilia, con le sue inconfondibili Aquile Sveve, non ha accompagnato soltanto Cristoforo Colombo in uno dei viaggi più importanti della Storia; perché vedremo infatti quella stessa Bandiera trionfare sul Tricolore Francese di Napoleone Bonaparte.
Insomma un retaggio e una tradizione di tutto rispetto e prestigio.
(Video: Rai - Isabel)




Nessun commento: