"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 16 gennaio 2023

Giustizia è fatta per tutte le vittime e i martiri della mafia...


Oggi, 16 gennaio 2023, il nostro caro concittadino e quartierante Giorgio Boris Giuliano avrebbe esultato di gioia per l'arresto del boss Matteo Messina Denaro, perché chiude il cerchio cominciato con l'arresto di Totò Riina. 
Una giornata storica, una grande giornata per la Sicilia e l'Italia, perché, forse, me lo auguro, rappresenta la fine del sistema Mafioso e stragista creato sin dal dopoguerra in Sicilia. 
Troppe e tante sono state le morti, quanti servitori della Patria hanno pagato con la propria vita il loro impegno per sconfiggere il sistema Mafia che ha condizionato la storia civile, culturale e politica della nostra nazione. 
Giustizia per tutte le vittime, per i martiri sembra essere fatta, anche se bisognerà continuare a combattere il retaggio mafioso della prepotenza, dell'arroganza, della legge del più forte che vorrà sempre incidere, qualora trovi debolezza è terreno fertile. 

Per i martiri è per tutte le vittime della mafia che hanno combattuto pagando con la vita, a loro va questa storica giornata, che oltre ad essere ricordata nei libri di storia, mi auguro venga anche ricordata come la fine di questo flagello che ha macchiato l'onorabilità di un popolo e di una terra meravigliosa qual è la Sicilia. 
Per tutto ciò, grazie a tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine e alla Magistratura che con abnegazione e sacrificio sono riusciti nella cattura del latitante. 
Spero non si abbassi la guardia, ed auspico affinché non si abbiano a vivere pagine di storia così terribili, che ogni Siciliano onesto, così come la politica e il mondo dei mass media siano sempre vigili, denunciando ogni singolo atteggiamento mafiogeno che certamente sotto varie e diverse forme cercherà di tornare in auge. 

                                                Filippo Rausa
                        Presidente del nobile quartiere Monte Mira




Nessun commento: