"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

domenica 22 gennaio 2023

La Domenica con Gesù, III del Tempo Ordinario / A

 ……… per tutti coloro che desiderano lasciarsi guidare dalla Parola di Dio: un commento per meditare e per prepararsi alla Liturgia della Santa Messa domenicale
 
“…Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce, su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse…” Is 8,23b-9,3 . 
“…Mi è stato segnalato…che tra voi vi sono discordie…io sono di Paolo, io invece sono di Apollo, io invece di Cefa. E io di Cristo. E’ forse diviso il Cristo ?...: o siete stati battezzati nel nome di Paolo ?...” 1 Cor 1,10-13.17 . 
“…Lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone…e Andrea, suo fratello…e disse loro: Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini…Vide atri due fratelli, Giacomo…e Giovanni…e li chiamò…Essi…lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono…” Mt 4,12-23-

“LA 3° DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO E’ DEDICATA ALLA CELEBRAZIONE, RIFLESSIONE E DIVULGAZIONE DELLA PAROLA DI DIO, IN UN PERIODO DELL’ ANNO IN CUI TUTTI I CRISTIANI SONO INVITATI A PREGARE PROPRIO PER LA LORO UNITA’. E’ LA SACRA SCRITTURA A INDICARE IL CAMMINO PER GIUNGERE A UN’ UNITA’ AUTENTICA E SOLIDA. GESU’ E’ LA LUCE CHE GUIDA IL POPOLO, CHE INVITA ALLA CONVERSIONE E A LASCIARSI GUIDARE DA LUI “.

-Dato che il tema odierno è quello della Parola di Dio, è utile approfondire l’aspetto della sacramentalità della Parola. Cristo stesso è presente nella sua Parola, è lui che parla quando si legge la sacra Scrittura. Per questo la Parola è viva ed efficace. Dio parla al suo popolo, il popolo, a sua volta, risponde con il canto e la preghiera.

La Parola opera nella vita dei fedeli. Come giustamente dice il profeta Isaia: “Così sarà della Parola uscita dalla mia bocca: Essa non ritornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l’ ho mandata” ( Is 55,10-11).

-Strettamente connesso a questo messaggio, è il tema dell’ unità dei cristiani. Come evidenzia Papa Francesco, la “Domenica della Parola di Dio esprime una valenza ecumenica, perché la Sacra Scrittura indica il cammino da perseguire, per giungere ad un’ unità autentica e solida” (n.3).

Nella seconda lettura Paolo parla di divisioni all’ interno della comunità di Corinto, esortando i fratelli all’ unanimità e alla perfetta unione di pensiero. Gesù nel vangelo indica la via per raggiungere una tale comunione, quando dice: “Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino”.

-“La conversione” è quel cambiamento intimo, radicale, che coinvolge tutto l’ umano e porta a rileggere la propria esistenza alla luce della Parola. Come evidenzia chiaramente il decreto “Unitatis redintegratio”.

Non esiste un vero ecumenismo senza interiore conversione. L’unità nasce e matura dal rinnovamento dell’ animo, dall’ abnegazione di sè stessi e dall’ esercizio della carità. (Cfr. n. 7 ) 

                                Mons. Antonio Scarcione


Nessun commento: