"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

domenica 15 gennaio 2023

La Domenica con Gesù, II del T. O. / A

  ……… per tutti coloro che desiderano lasciarsi guidare dalla Parola di Dio: un commento per meditare e per prepararsi alla Liturgia della Santa Messa domenicale

“…Io ti renderò luce delle nazioni, perché porti la mia salvezza fino all’ estremità della terra” Is 49,3.5-6 . 
“Paolo…e il fratello Sostene, alla chiesa di Dio che è a Corinto…grazia e pace da Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo “ 1 Cor 1,1-3 . 
“…Ecco l’ Agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo…questi è il Figlio di Dio” Gv 1,29-34.

“GESU’E’ PRESENTATO COME IL SERVO CHE DIVENTA LUCE E PORTA SALVEZZA, COME L’ AGNELLO DI DIO E IL FIGLIO DI DIO. LO SCOPO E’QUELLO DI PRESENTARCI LA FIGURA DI GESU’. LA CONOSCENZA E LA FEDE IN LUI CONVOCANO OGNI CRISTIANO A FARSI MESSAGGERO E MISSIONARIO”.

Questo nuovo periodo, definito, liturgicamente, “Tempo Ordinario”, celebra il mistero della salvezza. La liturgia ci propone, quindi, Gesù, i suoi gesti, le sue parole e i suoi insegnamenti. In quanto fedeli, siamo, conseguentemente, invitati al discepolato e alla sequela del Signore. La nostra riflessione, pertanto, valorizza, opportunamente, il costante e continuo cammino di conversione, la bellezza del discepolato, la fedeltà a Dio nell’ ordinarietà della vita e l’ annuncio gioioso del Vangelo.

-Elemento fondamentale del Tempo ordinario è proprio la “centralità della domenica”, definita, saggiamente, in “Sacrosanctum Concilium”, al n.106: “Festa primordiale che deve essere inculcata alla pietà dei fedeli” e considerata “il fondamento e il nucleo di tutto l’ anno liturgico”.

-E’, altresì, utile riprendere alcuni elementi della domenica messi in luce dalla lettera apostolica, “Dies domini”, di Giovanni Paolo II. Tra questi, considerato il cammino sinodale in corso, la “domenica come giorno della chiesa”.

Con fede e umiltà, lasciamoci guidare, allora, da questo “tempo opportuno”, vero tempo di Dio, che ci parla attraverso la sua Parola.

                                  Mons. Antonio Scarcione

Nessun commento: