"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 23 gennaio 2013

L’Italia con i piazzesi Giovanni Di Bella e Massimiliano Placca trionfa al Campionato Mondiale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale


Piazza Armerina protagonista con i concittadini il Maestro Panificatore Giovanni Di Bella ed il Maestro Pasticcere Massimiliano Placca alla “Golden Bread Cup 2013” di Rimini
Proprio così grande promozione della nostra Città alla fiera di Rimini nel corso della "34° edizione del Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale". Questo grazie, alla presenza di due nostri concittadini il Maestro Panificatore Giovanni Di Bella ed il Maestro Pasticcere Massimiliano Placca.
Giovanni e Massimiliano componenti della squadra italiana, assieme al Maestro Maurizio Guidotti e al Maestro Mauro Alboni tutti componenti del Club Arti & Mestieri già stamattina hanno ben rappresentato i colori azzurri proponendo: il Classico pane di San Giuseppe (come primo pane tradizionale) del Pane salutistico e per quanto proposto come prodotto di pasticceria il cannolo siciliano al nero d'Avola realizzato ed elegantemente presentato da Massimiliano Placca.
La giuria composta da 3 membri internazionali così si é espressa, per voce del giurato inglese David Mizon nel dare la valutazione ai lavori presentati dai nostri maestri: " Il pane di San Giuseppe frutto di un'antica tradizione del centro della Sicilia mi ha fortemente colpito per il profumo della pasta, per la bellezza e l'eleganza delle sue forme, il cannolo siciliano lascia tutti senza parole per il gusto e per l'azzeccato abbinamento al nero d'Avola. "
Il pane, cibo umile ma certamente principe di ogni tavola è riuscito a trasmettere ai presenti il tanto sacrificio e lavoro che viene profuso dai panettieri nella sua realizzazione.
Ho avuto la possibilità e l'onore di potere presentare io stesso il pane di San Giuseppe qui a Rimini, esaltando quanto accade nel mese di Marzo nella Nostra Piazza Armerina durante il periodo delle festività in onore al Santo Patriarca.


Ho parlato delle tavolate di San Giuseppe, aiutato anche da uno schermo gigante che per tutto il periodo fieristico (19-23 gennaio 2013) ha trasmesso le tavolate realizzate a Piazza Armerina: al circolo di cultura, a Palazzo Trigona ivi compresa la bella tavolata realizzata nel salone della Scuola Capuana dal Comitato Monte in collaborazione con il plesso scolastico.
Fiduciosi abbiamo atteso l'esito di questo Campionato che per la nostra città in termini di promozione è già un successo, la vittoria finale infine è stata la ciliegina sulla torta !
                   Massimo Di Seri

Il momento del trionfo, Golden Bread Cup
Italia Campione del Mondo

Nessun commento: