E' stato reso omaggio all’Immacolata Concezione con la posa di due corone floreali, nel luogo dove i nostri antenati nel 1692, ben 162 anni prima che Chiesa si pronunziasse con il dogma proclamato l’8 dicembre 1854 da Papa Pio, avevano affermato, scolpendolo sulla pietra, che la Vergine Maria è stata concepita senza peccato originale, ossia su di essa non gravava il peso dell’antica colpa che commisero il primo uomo e la prima donna, Adamo ed Eva, i quali disubbidirono a Dio e furono perciò allontanati dal Paradiso Terrestre.
Sull’edicola di via Monte datata 1692 il sindaco Filippo Miroddi ha collocato una ghirlanda di rose bianche, così come sua Eccellenza il vescovo mons. Rosario Gisana, ha omaggiato l’Immacolata, con una corona di rose bianche che ha consegnato ad un volontario della protezione civile, Luigi Candurra di Sicilia Soccorso, che con un cestello ha posto la ghirlanda sulla sommità del cantonale di Palazzo Trigona di Geraci del 1400 (via Monte angolo via Chiello), ove è collocata all’interno di uno scudo araldico la Madonna con in braccio Gesù bambino.
La cerimonia e proseguita con un ringraziamento al presidente del quartiere Filippo Rausa, all'intero Consiglio Direttivo per essersi adoperati alla pulizia della lapide ed alla collocazione della copertura di ferro, per una maggiore conservazione del manufatto.
Infine con le parole del Sindaco che ha letto una preghiera alla Madonna e la benedizione del Vescovo alle due testimonianze mariane, al nobile quartiere Monte e la città di Piazza Armerina, si è conclusa la cerimonia.
Al suono della banda musicale, il solenne corteo si è diretto alla Basilica per il Pontificale.
Nessun commento:
Posta un commento