"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

domenica 8 maggio 2016

Incontro tra Sindaci e Comitati Ufficiali per la difesa delle Scelte Popolari

Riceviamo e Pubblichiamo

Piazza Armerina 7 maggio 2016

COMUNICATO STAMPA

Liberi Consorzi e Città Metropolitane:

Si sono riuniti ieri su richiesta dei comitati, presso la stanza del Sindaco di Gela, i sindaci ed i quattro comitati ufficiali, per discutere sulle iniziative da intraprendere a seguito del voto negativo della I Commissione nei confronti dei DDL che prevedono le variazioni territoriali dei Liberi Consorzi in Sicilia.

Presenti all’incontro il Sindaco di Gela Domenico Messinese, L’Ass. Francesco Salinitro, il Sindaco di Piazza Armerina Filippo Miroddi, a rappresentare il Comune di Licodia Eubea erano presenti il Vicesindaco Paolo Spata, il Presidente del Consiglio Astolino Alessandro, l’Ass. Greco Sebastiano ed il capogruppo consiliare di maggioranza Cummaudo Santo. Mancava il Sindaco di Niscemi per impegni istituzionali già presi. Per i comitati erano Presenti filippo Franzone, Giulio Cordaro e Filippo Guzzardi del CSAG, Salvatore Murella portavoce del comitato Pro Referendum Piazza Armerina, Luigi Gualato portavoce del comitato Liberi Consorzi Niscemi e Gaetano Buccheri portavoce della Consulta di Niscemi.

Si è discusso a lungo, facendo un excursus delle iniziative condotte dai 4 tenaci e coraggiosi comuni, parlando approfonditamente delle Leggi che regolamentano l’istituzione dei Liberi Consorzi e la migrazione dei comuni al loro interno. 

Per la prima volta ha partecipato, insieme ai tre comuni, anche una delegazione del Comune di Licodia Eubea. 

Tutti hanno ribadito il loro stupore e la contrarietà alla bocciatura in I Commissione ARS dei DDL, motivando ampiamente sulla mancata applicazione delle norme vigenti e sulla considerazione che hanno avuto nei confronti delle popolazioni e dei rispettivi consigli comunali.

Si è accennato anche alle iniziative da intraprendere che verranno concordate a breve tra comuni e comitati.

La cosa straordinaria è che questi 4 comuni, popolazioni ed amministrazioni, non hanno intenzione alcuna di rinunciare a ciò che rivendicano come un DIRITTO ACQUISITO. 

Con questa unità di intenti e forte volontà al cambiamento, nessuno potrà ostacolare la libera e democratica scelta che le comunità di Gela, Piazza Armerina, Niscemi e Licodia Eubea hanno fatto. Viviamo in una Repubblica, e qualcuno lo ha dimenticato.


Art. 1 Costituzione Italiana


La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Filippo Franzone                                    Salvatore Murella                                       Luigi Gualato                              Gaetano Buccheri
Coordinatore CSAG                          Portavoce Comitato Pro                             Portavoce Comitato                      Portavoce Consulta

         Gela                                    Referendum    Piazza Armerina                per i Liberi Consorzi Niscemi                      Niscemi 


Nessun commento: