"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 2 maggio 2016

Nuovo look alla vara della Madonna, in processione il 2 maggio.

Lunedì 2 maggio alle ore 19:00, avrà luogo la solenne processione per le vie della città di Maria SS. delle Vittorie in Piazza Vecchia, processione che inizierà a snodarsi dalla Chiesa dei SS.mi Angeli Custodi  dopo la Celebrazione Eucaristica delle 18:00. 

Quest'anno, come è riportato nella pagina Facebook, Maria SS.ma delle Vittorie, "l'uscita della Sacra Immagine sarà ancor più solenne e trionfale degli altri anni!"; naturalmente la motivazione di detto annuncio è dato dal fatto che i giovani portatori, capeggiati da Pietro Rausa, studente universitario dell'Accademia delle Belle Arti di Catania, dopo avere sottoposto al parroco la proposta di dare una maggiore solennità alla vara della madonna, rispetto agli anni precedenti, hanno lavorato a capo fitto per apportare tutti quegli accorgimenti che di fatto hanno determinato un nuovo look alla vara per dare un maggiore risalto al quadro della Madonna.

I giovani portatori che si sono adoperati con tanto amore e passione sono: Alessio Lombardo, Salvo Saffila, Giuseppe Loritto, Antonio Bognanni, Rosita Aguglia e Antonio Asta.

Il desiderio di tutti i portatori è stato quello di vedere questo pomeriggio il quadro della Madonna incastonato nella nuova vara che uscirà trionfalmente dalla chiesa degli Angeli Custodi al suono festoso della banda Musicale.

L'Immagine della Madonna sarà condotto per le vie della Città, e poi giunta in piazza Cattedrale, avrà luogo la consueta consacrazione della città di Piazza Armerina alla Madonna, infine ripercorrendo la via Monte, l'immagine della Madonna farà rientro in chiesa, dove da lì il 3 maggio sarà ricondotta nel santuario di Piazza Vecchia, come tradizione vuole.

Nell'invitare la cittadinanza a partecipare con gioia alla venerazione della nostra amata Patrona, di seguito, in anteprima assoluta, le prime immagini della nuova vara. 

                                  Filippo Rausa



Nessun commento: