"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

giovedì 28 novembre 2019

Ricordando l'Ammiraglio Pietro La Marca nel 30°anniversario dalla morte


Lunedì 2 dicembre p.v. presso la Chiesa del Sacro Cuore, alle ore 9:00, l'Associazione Mira 1163, presieduta da Ciccio Galati e il Nobile Quartiere Monte Mira,  presieduto da Filippo Rausa ricorderanno con un messa alla memoria, nel 30° anniversario dalla sua morte, l'Ammiraglio Giuseppe Pietro La Marca, nostro concittadino, eroe d'Italia, per l'encomiabile operazione di sminamento dell'imponente Quartiere Generale della Marina Italiana, di Santa Rosa, sulla via Cassia a circa 20 chilometri da Roma, ancora oggi sede del quartier generale della Marina Militare.

Nacque a Piazza Armerina il 12 luglio 1905 è deceduto a Roma il 25 novembre 1989.

Valoroso ufficiale, al Capitano delle Armi Navali, Pietro La Marca, gli venne riconosciuta la Medaglia d'oro al Valor Militare per avere portato a termine il 4 giugno 1944 la delicatissima missione di sminamento del Centro Radio Trasmittente di Santarosa (La Storta), sede della grandiosa opera militare di notevole importanza scientifica e sede di Supermarinache era stata minata dai tedeschi con ordigni potentissimi che avrebbero distrutto anche l'intera zona abitata. 

Con il rischio continuo della propria vita, con rara perizia tecnica e con costante sprezzo del pericolo, riuscì a sventare ogni insidia, salvando numerose vite umane, ingente materiale bellico e l'intero impianto di incalcolabile valore.

L'Ammiraglio Pietro La Marca, qualche anno prima della sua morte, attraverso un lascito testamentario, lasciava alla città di Piazza Armerina una cospicua somma di denaro, per l'elargizione di Borse di Studio in favore di studenti meritevoli le cui famiglie risultano essere in stato di indigenza.

Con questo suo ultimo gesto, l'Ammiraglio Pietro La Marca, al "Valore militare" messo in campo in difesa della Patria, sanciva quel legame affettivo con la sua città natale, affermando la "generosità di cuore" che lo aveva contraddistinto nel corso della sua vita. 

Di seguito il link Marina Militare


Nessun commento: