"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

giovedì 10 febbraio 2022

Finalmente verrà restituita la piazza Garibaldi ai PIAZZESI, dopo che è stata per almeno due generazioni un becero parcheggio nell'indifferenza di Tutti


L’associazione MIRA 1163 e il Comitato Nobile Quartiere Monte Mira alla luce degli avvenimenti riguardanti l’inizio lavori della p.zza Garibaldi e le ovvie consequenziali polemiche e prese di posizioni, ritengono doveroso divergere da quanti per il proprio “particulare” e per speculazioni prettamente politiche sono contrari a detti lavori di recupero e solo per il fatto, secondo il modesto parere, di apparire presentando uno scempio architettonico di una piazza che ante-lavori, a detta di esperti nel campo turistico e promozionale era una piazza tra le più brutte della Sicilia, in quanto un mero parcheggio caotico e selvaggio che rendeva la circolazione dei pedoni e gruppi di turisti pericolosa e naturalmente si creava di fatto una visione indegna e poco decorosa dell’intero complesso architettonico.

I vari convegni organizzati da questa Associazione, a cui hanno partecipato tour operators, architetti e personalità varie specialisti in programmazioni turistiche, hanno sempre consigliato e posto la base, che per essere una Città turistica e avere un appeal nazionale ed internazionale, di assicurare:

1)-percorsi pedonali in sicurezza per i turisti e naturalmente per i cittadini;

2) porre in essere delimitazioni degli slarghi con dissuasori per la visita in sicurezza dei monumenti;

3)-Invito esplicito alle varie Amministrazioni Comunali, di qualsiasi colore politico, di recuperare con lavori di abbellimento vie e piazze, in particolar modo la P.zza Garibaldi, che come detto si presentava indecorosa, pericolosa al transito pedonale e brutta a vedersi.

Detto ciò si rappresenta che in quel periodi 2013/2014 i soloni di oggi erano dormienti erano presi da tutt’altre faccende e molto probabilmente scimmiottavano comportamenti pseudo politici in cerca di incarichi.
Infatti il problema del recupero e richiesta di lavori fu avanzata in data 28 Ottobre 2014 dall’allora consigliera Laura Saffila con apposita interrogazione in Consiglio Comunale.

A seguire varie note furono indirizzate da questa Associazione e dal Comitato Quartiere Monte Mira, ad una Amministrazione, diversa dall’attuale, per affrontare e risolvere la problematica della Piazza Garibaldi.
Anche la stampa, la Sicilia, pubblicò diversi articoli in cui si proponeva e si poneva il problema del recupero della Piazza Garibaldi.

Tutto questo bailamme artatamente posto in essere da soggetti che non hanno una visione a 360 gradi di come deve avere uno sviluppo turistico la Città è fuori da ogni logica ed è dannoso per la Città ma non per un interesse individuale o speculativo ai fini politici.

Oltretutto il progetto redatto da giovani Architetti piazzesi ha avuto il nulla osta da parte della competente Soprintendenza e risulta che nella riunione di presentazione alle parti Sociali le stesse con qualche distinguo hanno espresso pare favorevole come pure i quattro Quartieri storici della Città.

Per cui di che cosa stiamo parlando.

La bassa politica senza alcun intervento di recupero e strutturale ha ridotto la Città ad allontanare coloro i quali avrebbero voluto vedere e anche soggiornare a Piazza Armerina.

Oggi, ipocritamente, sono scandalizzati e qualcuno si erge a” defensor patriae “ spacciandosi per colui il quale sta a cuore l’architettura del luogo.

Ma quale? una lingua di marciapiede in mattoni cementizi?

Un detto dice giustamente che in certe occasioni è meglio tacere e una parola è troppa e due sono poche.

Presidenti pro-tempore

ASS. MIRA 1163                           Nobile Quartiere Monte Mira
Francesco Galati                                           Filippo Rausa

Nessun commento: