"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 2 febbraio 2022

"Case a 1 euro" l'Amministrazione comunale approva il regolamento

Tratto dalla pagina Facebook Nino Cammarata Sindaco

𝐀𝐩𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐠𝐢𝐮𝐧𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐫𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 "𝐜𝐚𝐬𝐞 𝐚 𝟏 𝐞𝐮𝐫𝐨".

𝐋’𝐚𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐀𝐮𝐫𝐚 𝐅𝐢𝐥𝐞𝐭𝐭𝐢: -”𝐫𝐢𝐝𝐚𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐜𝐨𝐫𝐨 𝐚𝐢 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐢𝐦𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢 𝐚𝐛𝐛𝐚𝐧𝐝𝐨𝐧𝐚𝐭𝐢 𝐞 𝐟𝐚𝐭𝐢𝐬𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐜𝐢𝐭𝐭à”-.

Anche Piazza Armerina porta avanti l’iniziativa “case a 1 euro” che ha come scopo principale il rilancio turistico della città attraverso la riqualificazione del centro storico, oltre a quello di mettere in sicurezza e ripristinare il decoro degli innumerevoli immobili abbandonati e fatiscenti presenti nel tessuto urbano della città dei mosaici.

“Ogni cittadino avrà la possibilità di cedere l’immobile per il quale non può garantire la messa in sicurezza – spiega l’assessore al patrimonio Aura Filetti – che chiunque nel mondo potrà acquistare al prezzo simbolico di un euro. Sarà più facile investire nella nostra città e potremmo in questo modo ripopolare il centro storico”.

Allo scopo di favorire lo sviluppo economico del territorio, incentivare l’edilizia e sostenere i giovani professionisti, l’assessore si dice pronta ad avviare un dialogo con l’ordine di architetti e ingegneri per creare una raccolta di “progetti a 1 euro” sugli immobili messi a disposizione. Iniziativa che, se accolta, potrebbe garantire, insieme alla casa, anche l’acquisto del progetto.

“Realizziamo un altro punto del nostro programma elettorale – commenta soddisfatto il sindaco Nino Cammarata – volto alla riqualificazione e al ripopolamento di zone della città oggi abbandonate, anche in funzione turistica. Andiamo avanti nell’opera di cambiamento della nostra città”.
L'Assessore Aura Filetti


Nessun commento: