"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 24 marzo 2023

Altro crollo presso il convento di Santa Maria di Gesù


Nel silenzio delle istituzioni continua a sbriciolarsi il patrimonio storico, artistico e monumentale della città di Piazza Armerina.
Il convento di Santa Maria di Gesù edificato nella prima metà del 1400 dai Frati Minori Osservanti in contrada Rambaldo, nei pressi di un antico villaggio di età romana, continua a sbriciolarsi.
Dopo aver perso il chiostro del convento, ormai in rovina, il crollo di parte del muro perimetrale nel corso dell'anno 2009, la perdita degli affreschi che si trovavano all'ingresso laterale della chiesa precisamente dove vi sono le colonnine che reggono gli archi del portico pilastrato, il quasi crollo del basamento che sostiene la croce, messo in sicurezza, con lame di ferro, continua, nel silenzio generale, la morte di uno dei più importanti conventi di Sicilia, infatti in questi giorni un'altra porzione di muro perimetrale è collassando a terra.
È pensare che qualche decennio fa è stato scoperto che proprio nella chiesa di Santa Maria di Gesù di c/da Rambaldo è seppellito uno dei "tanti" frati Beati morti in odor di santità.
Ora, è mai possibile che le istituzioni ad iniziare dalla Soprintendenza in tutti questi anni di abbandonato ed incuria si sono sempre girati dall'altra parte con una tale indifferenza?...
Mi auguro che con i fondi del PNRR si possa mettere in sicurezza l'intero convento, compresa la chiesa e il cimitero, e destinarlo a nuova vita.




Nessun commento: