"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 11 marzo 2023

“Le Donne per la Pace”, breve resoconto dell’ evento.


Nell’ Aula Magna dell’ I.C. ”Falcone-Cascino”, nell’austera Chiesa della Commenda dei Cavalieri di Malta e presso il Monumento ai Caduti nella Piazza Gen. Litterio Villari, presenti le Autorità Civili, Militari e Religiose e una folta rappresentanza di studenti dei vari Istituti e Scuole di Piazza Armerina, è stata celebrata la Giornata Ecumenica, “Le Donne per la Pace”.
Testi, canto, musica e danza sono stati proposti da un gruppo di donne cristiane di Taiwan a tutte le donne del mondo. 
L’ Ufficio Diocesano Ecumenismo Dialogo e Cura del Creato, guidato da Don Antonino Scarcione, in collaborazione con l’ Uciim Seniores e Juniores insieme ai Quartieri, Club, Associazioni Culturali e Osservatorio Cittadino, grazie agli alunni del Liceo Scientifico, I.I.S. “Ettore Majorana”, “Leonardo da Vinci” e “Falcone-Cascino”, hanno dato vita ad una grandiosa manifestazione per la Pace.
Un’ accurata ricerca e resoconto sui numerosi focolai di guerra nelle varie parti del mondo (curati dagli alunni: Biagio Fazio e Giulio Adamo), l “Inno alla Gioia” con Violino, Oboe e Chitarra (eseguito dagli studenti dello Scientifico), la simulazione dei Caduti in guerra (alunni del “Majorana” e del “L. Da Vinci” ), la preghiera del Pater in cinese (Luo Kehan Angela), inglese ( Elide Virdi ) e italiano,il canto, la musica e la danza artistica ( alunne del “L. Da Vinci”, docente L. Zagardo ) e il silenzio d’ ordinanza (magistralmente eseguito dal Prof. S. Zoccolo).
Sono intervenuti: La Vice Sindaca, Lucia Giunta, i Dirigenti Scolastici: Lidia Di Gangi, Vilma Piazza, Alessandra Messina. Le Presidenti delle rispettive Associazioni: Marianna La Malfa, Agata Caruso, Anna Di Rosa. 
I Presidenti o Delegati dei Quartieri: F. Rausa, S. Di Dio, M. Di Seri, Cateno, G. Di Giorgio, P. Di Gaetano.

La lettera scritta in cinese a tutte le donne inizia così: “PING-AN “ (La pace sia con te ! ).

Nessun commento: