Premesso che in città si festeggia due volte l'anno la Santa Patrona, Maria SS. delle Vittorie, il tre maggio giorno del ritrovamento del Vessillo papale (l'icona bizantina) e il 15 agosto festa dell'Assunzione della Vergine Maria; in questa prima data di celebrazioni, avremmo voluto esordire con il titolo "Solenni Festeggiamenti" in onore di Maria SS. delle Vittorie, in Piazza Vecchia, nella ricorrenza del ritrovamento del Vessillo.
.
Ed invece, aimè, siamo costretti ad affermare che la solennità con la quale il popolo piazzese ricordava un grande avvenimento che ha cambiato la storia religiosa, culturale ed artistica di Piazza Armerina, per varie e diverse motivazioni che non staremo qui ad elencare, ci sembra sia stata scemata e ridotta ad una 'fievole circostanza religiosa'.
.
Tuttavia, e grazie ad un atto di fede, devozione e tradizione che é ancora vivo in migliaia di fedeli, comunque si svolge, memori della sacralità e dei prodigiosi avvenimenti che in quel lontano 1348 coinvolsero l’intera comunità, colpita dal morbo pestilenziale, l'intervento del pio don Giovanni Candilia a cui apparve la Vergine Maria che gli rivelava il luogo dove nel 1161 i normanni-piazzesi nell’imminenza della distruzione della città di PLATIA avevano nascosto il sacro Vessillo papale.
Filippo Rausa
Festeggiamenti in onore di Maria SS. delle Vittorie, in Piazza Vecchia, nella ricorrenza del ritrovamento del Vessillo 01 Maggio - 3 Maggio 2011
Sabato 30 Aprile
Ore 21,00 - Pellegrinaggio dalla chiesetta dell’Indirizzo al Santuario di Piazza Vecchia;
Veglia Mariana.
.
Domenica 01 Maggio Ore 8,00 - Suono festoso delle campane e sparo di bombe;
Ore 9,00 – Santa Messa al Santuario;
Ore 10,00 – La Sacra Immagine di Maria SS. di Piazza Vecchia prelevata dall’altare dai cavalieri del quartiere Canali, vincitori del Palio dei Normanni edizione 2010, verrà consegnata ai giovani dell’Associazione Mariana che in processione la porteranno in città.
In piazza Regione Siciliana, omaggio del quartiere Canali a Maria SS. con sparo di bombe.
.
Dal 01 Maggio al 2° Maggio - Chiesa SS. Angeli Custodi
Ore 8,30 – S. Messa.
Ore 18,00 – S. Messa con preghiere e canti mariani che ricordano la particolare materna protezione di Maria SS. sulla Città.
.
Lunedì 2 Maggio - Chiesa SS. Angeli Custodi
Ore 8,30 – 11,00 – 18,00 – S. Messe;
Ore 19,00 – Solenne Processione della Sacra Immagine di Maria SS. di Piazza Vecchia;
In piazza Cattedrale consacrazione della Città alla Madonna.
.
Martedì 3 Maggio
Ore 8,00 – S. Messa nella Chiesa SS. Angeli Custodi;
Ore 9,00 – Pellegrinaggio di ritorno al Santuario;
I giovani dell’Associazione Mariana, i pellegrini, i devoti, le organizzazioni parrocchiali, riporteranno al Santuario la Sacra Immagine di Maria SS. di Piazza Vecchia.
Ore 11,00 – S. Messa al Santuario celebrata da S. E. Mons. il Vescovo Michele Pennisi.
Ore 17,00 - 18,00 – 19,00 – S. Messe al Santuario.
.
C/da Indirizzo "pomeriggio campestre"
Ore 16,30 – a cura del Comitato Nobile Quartiere Monte, "giochi della tradizione popolare e campestre”;
Ore 17,00 – Spettacolo musicale con il gruppo “Dual Saund“ e la partecipazione di Giuseppe Paternicò vincitore di una puntata del programma televisivo La Corrida trasmesso su canale 5.
*******************************
Per poter rendere ordinato il Pellegrinaggio, durante il giorno 3 Maggio al Santuario, sarà realizzato un servizio gratuito di autobus navetta, che partendo dalla chiesetta “Indirizzo”, arriverà al Santuario.
Le corse saranno realizzate ogni mezz’ora.
Resta pertanto vietato l’accesso al Santuario e la sosta lungo il percorso delle auto private, eccetto per i residenti nelle proprie abitazioni.
Nel mese di Maggio ogni sabato alle ore 17,00
Pellegrinaggio al Santuario con partenza dalla chiesetta dell’Indirizzo, all’arrivo S. Messa.
Ogni secondo sabato del mese al Santuario S. Messa.
Nessun commento:
Posta un commento