"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 26 aprile 2011

Maria SS.ma di piazza Vecchia sarà portata in città il Primo Maggio


don Filippo Bognanni
Sabato 9 aprile, durante la consueta celebrazione eucaristica del secondo sabato del mese nel santuario di Maria SS.ma di Piazza Vecchia, Padre Bognanni, ha finalmente sciolto la riserva sul giorno in cui la Sacra immagine verrà portata in città.

Il parroco, cercando di mantenersi vicino alla tradizione, ha deciso che la processione sarà effettuata domenica Primo Maggio.

Ci aspettano quindi quattro giorni intensi, giorno 30, si effettuerà il consueto pellegrinaggio con la veglia all’arrivo al santuario, la mattina del Primo maggio la processione di discesa e nel pomeriggio quella di San Giuseppe, all’indomani la processione per le vie della Città di Maria SS.ma di Piazza Vecchia e il tre Maggio il ritorno al Santuario.

Da tutto ciò si nota però, con una certa amarezza, che l'immagine della nostra amata Madre sosterà in città solo per tre giorni, avremo comunque la possibilità di andarla a trovare ogni sabato del mese di maggio per il consueto pellegrinaggio alle ore 17,00 con la seguente Santa Messa.

Questa vicenda ha tenuto con il fiato sospeso quasi tutti i piazzesi che già dai primi giorni dell’anno, spulciando il nuovo calendario, hanno notato la rarissima coincidenza per la quale la Pasqua di Resurrezione fosse il 24 aprile, ultima domenica del mese.

Questo stesso sincronismo si è avuto nel lontano 1859, ben 152 anni fa.

Lo stesso problema si è verificato nel 1943, 68 anni fa, in cui il giorno di Pasqua fu il 25 aprile, e riaccadrà fra 27 anni nell’anno 2038.

Ci auguriamo che il prossimo anno, riportando la Sacra immagine in città il 29 Aprile, a scortarla siano i cavalieri del nostro Quartiere Monte che da anni non vincendo il palio hanno perso questo privilegio.

                                                                                          Mariano D’Alù

4 commenti:

Anonimo ha detto...

vedremo se quest'anno si organizzerà qualcosa di discreto per il tre maggio... stanno facendo perdere completamente la tradizione!!!!

Anonimo ha detto...

Video della festa

-Prima parte-
http://www.youtube.com/watch?v=eHXaDq0Dxns

-Seconda Parte-
http://www.youtube.com/watch?v=8SxwenP83C0

Anonimo ha detto...

Umiliata la festa di Maria SS.ma di piazza Vecchia (patrona della città) dall’amministrazione comunale niente giochi d’artificio, poca illuminazione che è ancora spenta, e il 3 di maggio con un’ organizzazione scarsissima peggiore dell’ultimi 40anni Nigrelli dimettiti

Anonimo ha detto...

Come si Dice..."L´Ospite e´come il Pesce....dopo tre giorni Puzza".....
Non cé´da Meravigliarsi se La Padrona non ci da´L onore di essere in Processione nella Nostra Citta´..