"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 12 novembre 2012

Premiazione concorso di disegno e presentazione del cortometraggio su San Martino


Nell'aula magna della sede universitaria di sant’Anna, ha avuto luogo sabato 10 novembre alle ore 10,30 la premiazione della 13^ edizione del concorso di disegno su San Martino rivolto alle classi IV e V plesso Trinità e della media dell’Istituto comprensivo Luigi Capuana, e la presentazione del cortometraggio su San Martino realizzato dai giovani del gruppo Giovani Orizzonti. 
 
Alla presenza dei ragazzi, degli insegnanti, della vice preside prof.ssa Stefania Cincotta, erano altresì presenti, l’assessore alle Feste e Tradizioni, Lillo Cimino, mons. Antonio Scarcione, il pittore prof. Angelo Scroppo, con una scolaresca della media Roncalli, Giuseppe Paternicò, Davide Campione responsabile del gruppo Giovani Orizzonti, con gli interpreti del cortometraggio sulla vita di san Martino.
 
Il presidente Filippo Rausa ha fatto gli onori di casa, insieme ad alcuni soci del quartiere presenti, Filippo Purrazza, Antonio Amato, Marco Lombardo, Thomas Selvaggio e Laura Saffila che ha curato il servizio fotografico.
  
Il presidente ha esortato i ragazzi nel ricordare sempre la figura di San Martino santo caro ai nostri antenati, i normanni che nel 1163 ricostruendo la città di Platia nel quartiere Monte, vi edificarono la prima chiesa madre, intitolandola appunto a San Martino.


Filippo Rausa e Giuseppe Paternico
L’esempio di dividere il mantello pur nella sua semplicità è un atto di grande generosità, che i nostri ragazzi porteranno sempre nel loro cuore come messaggio di altruismo, ha affermato Rausa, il quale nell’occasione ha raccontato il grande gesto di altruismo di Giuseppe Paternicò, verificatosi giovedì 8 novembre, dopo avere ritrovato un portafogli lo ha restituito al legittimo proprietario.

Mons. Antonio Scarcione ha esaltato la figura del santo ed il perché festeggiare San Martino con un concorso di disegno, infine ha invitando tutti i ragazzi ad essere testimoni di Gesù nella vita di tutti i giorni.

Davide Campione con i ragazzi di Giovani Orizzonti
E seguita la proiezione del cortometraggio sulla vita di san Martino realizzato dal gruppo interparrocchiale Giovani Orizzonti, un film di venti minuti circa, che ha colpito tutti per la capacità e l'intensità con la quale i ragazzi hanno interpretato le varie scene sulla vita del santo, le ambientazioni, i costumi.
Alla fine del filmato, gli applausi spontanei hanno accompagnato per un paio di minuti i giovani interpreti, Pietro Rausa, Filippo Magro, Federica Maretta, Francesca Rovetto, Mery Pilotta, Davide Campione e gli altri giovani attori presenti in aula. 


la vice preside Stefania Cincotta
La vice preside prof.ssa Stefania Cincotta nel salutare gli alunni, i genitori presenti, ha rivolto importanti e significative parole di apprezzamento al lavoro che il Comitato Nobile Quartiere Monte svolge nel territorio, quale esempio e modello da perseguire, per l’attaccamento alla storia, alle tradizioni, alla cultura, plaudendo la passione con la quale il presidente ed i soci si impegnano nel rappresentare le istanze degli abitanti del quartiere alle Amministrazioni.
Ha esaltato il bellissimo filmato realizzato dai Giovani Orizzonti, orgogliosa di potere affermare che i ragazzi interpreti del film sono tutti "figli" della scuola del quartiere Monte, la Capuana.

l'Assessore Lillo Cimino
Dopo l’intervento dell’Assessore Cimino che ha motivato la condivisione dell’Amministrazione nel sostenere questa bella iniziativa, diventata una consuetudine importante ed unica in città, si è passati alla premiazione con la lettura delle motivazioni da parte del prof. Angelo Scroppo.

Sono stati chiamati i dieci vincitori a cui sono stati consegnati i premi, a tutti i restanti bambini/ragazzi sono stati consegnati un gadget ricordo, una cartolina su San Martino, ed un adesivo con lo stemma araldico del quartiere.

Di seguito riportiamo i nominativi dei vincitori.

mons. Scarcione premia un'alunna

1° classificati
Elementare Classe 4a ) Sereno Elody
Elementare Classe 5a) Orto Ludovica
Elementare Classe 5b) Saffila Federica
Media Classe 1b ) Castoro Elisa 
Media Classe 2a) Mirabella Rosario









2° classificati
Elementare Classe 4a ) Parlascino Giorgia
Elementare Classe 5a) Cosmici Elena Daniela
Elementare Classe 5b) Lo Coco Martin
Media Classe 1b ) Orto Maria 
Media Classe 2a) Alexa Gabriella 






La cerimonia si è conclusa, certi di essere andati al di là delle aspettative a testimonianza del certosino lavoro svolto e della consolidata sintonia di intendi con la Scuola, l’Amministrazione comunale e il gruppo interparrocchiale Giovani Orizzonti sostenuto nelle sue attività dal Quartiere.
Non mettendo limiti alla provvidenza ha sottolineato il presidente Filippo Rausa, altre iniziative sono ad aspettarci e l’impegno di tutti porterà ancora una volta a brillanti risultati.
Di seguito alcune fasi della premiazione.                                      Laura Saffila
                                                                                              







Nessun commento: