Città di Piazza Armerina
Basilica Cattedrale
Festeggiamenti in onore di Maria SS.ma di Piazza Vecchia
29 Aprile - 3 Maggio 2017
Sabato 29 Aprile
Ore 12,00 – Inizio dei festeggiamenti con il suono festoso delle campane e sparo di bombe
Ore 21.00 – Pellegrinaggio al Santuario con partenza dalla chiesetta dell’Indirizzo; all’arrivo: Solenne Veglia Mariana
Domenica 30 Aprile
Ore 8,00 - Suono festoso delle campane e sparo di bombe.
Ore 9,00 – Santa Messa al Santuario.
Ore 10,00 – La Sacra Immagine di Maria SS. di Piazza Vecchia prelevata dall’altare dei cavalieri del quartiere Casalotto, vincitori del Palio dei Normanni edizione 2016, verrà consegnatari giovani dell’Associazione Mariana che in processione la porteranno in città.
In piazza Regione Siciliana, omaggio del quartiere Canali a Maria SS.ma, sparo di bombe.
Lunedì 1 Maggio
Chiesa SS. Angeli CustodiOre 8,30 – S. Messa.Ore 18,00 – S. Messa con preghiere e canti mariani che ricordano la particolare materna protezione di Maria SS.ma sulla città.Martedì 2 Maggio
Ore 8,30 – 11,00 – 18,00 – S. Messa nella chiesa SS.mi Angeli Custodi.
Ore 19,00 – Solenne Processione della Sacra Immagine di Maria SS.ma di Piazza Vecchia. I giovani dell’Associazione Mariana Porteranno a spalla la Sacra Immagine. In Piazza Cattedrale consacrazione della Città alla Madonna. Sparo di bombe.
Mercoledì 3 Maggio
669° Anniversario del ritrovamento della Sacra Immagine di Maria SS.ma delle Vittorie Patrona della Città e della Diocesi di Piazza Armerina
Ore 8,00 – S. Messa nella Chiesa SS.mi Angeli Custodi.
Ore 9,00 – Pellegrinaggio di ritorno al Santuario. I giovani dell’Associazione Mariana, i pellegrini, i devoti, le organizzazioni parrocchiali, riporteranno al Santuario la Sacra Immagine di Maria SS.ma di Piazza Vecchia.
Ore 11,00 – A conclusione della processione S. Messa al Santuario presieduta da S.E. Rev.ma Mon. Rosario Gisana Vescovo di Piazza Armerina.
Ore 17,00 - 18,00 – 19,00 – S. Messe al Santuario.
Ore 21,00 – Campo Sant’Ippolito, Giochi Pirotecnici.
Per poter rendere ordinato il Pellegrinaggio, durante il giorno 3 Maggio al Santuario, sarà realizzato un servizio gratuito di autobus navetta, che partendo dalla chiesetta “Indirizzo”, arriverà al Santuario. Le corse saranno realizzate ogni mezz’ora. Resta pertanto vietato l’accesso al Santuario e la sosta lungo il percorso delle auto private, eccetto per i residenti nelle proprie abitazioni.
Nel mese di maggio, ogni sabato, alle ore 17,00 pellegrinaggio al Santuario con partenza dalla chiesetta dell’Indirizzo, all’arrivo S. Messa.
Ogni secondo sabato del mese al Santuario S. Messa.
Nessun commento:
Posta un commento