"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 26 aprile 2017

Viaggio devozionale in onore di San Filippo apostolo ad Aidone.

Lunedì 24 aprile, con partenza alle ore 17:15 circa dal Crocifisso del bivio Bellia, sotto un caldo sole primaverile, ha avuto luogo il pellegrinaggio comunitario in onore di San Filippo Apostolo, a cui ha partecipato per il quinto anno consecutivo, il popolo del nobile quartiere Monte Mira con le proprie insegne, capeggiato dal suo presidente Filippo Rausa, da quasi tutti i componenti del Consiglio direttivo e da tantissimi quartieranti e soci.

Presente anche il consiglio direttivo del quartiere Casalotto, con il presidente Aldo Arena, che per l'occasione hanno portato in processione il Palio, il "Vessillo della Madonna delle Vittorie" vinto nel corso della 61^ edizione della manifestazione paliesca.

Bellissima esperienza, ha sottolineato Bruno Aronica un pellegrinaggio comunitario che ha visto la partecipazione complessiva di oltre 600 fedeli di Aidone e Piazza Armerina, a testimonianza della grande devozione popolare nei confronti di San Filippo Apostolo.

L'ininterrotta recita della preghiera acclamata da don Carmelo Cosenza, organizzatore dell'evento,
intervallata da canti ha coinvolto tutti, grandi e bambini, una comunità in cammino per abbracciare uno dei Santi più carismatici della diocesi piazzese, San Filippo Apostolo.

Giunti nella parrocchia Santa Maria La Cava, ove è venerato San Filippo Apostolo, il parroco don Carmelo Cosenza, ha celebrato la santa Messa, partecipata dai tantissimi fedeli presenti all'evento. 

Al termine della santa Messa, il bacio da parte dei fedeli alla reliquia di San Filippo, custodita in un prezioso reliquiario d'argento, la benedizione del parroco e il saluto a tutti i partecipanti inteso quale un arrivederci alla prossima edizione del pellegrinaggio, diventato un appuntamento con la tradizione.

Il quartiere Casalotto, ha lasciato, fino al primo maggio, nel Santuario di S.Filippo Apostolo, il Vessillo raffigurante la Madonna delle Vittorie, patrona della Città di Piazza Armerina e della sua Diocesi. 
Di seguito alcuni scatti fotografici dell’evento.
















 

 









Nessun commento: