"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 6 settembre 2019

14^ GIORNATA NAZIONALE PER LA CUSTODIA DEL CREATO: "COLTIVARE LA BIODIVERSITA' ".



UFFICIO DIOCESANO ECUMENISMO, DIALOGO INTERRELIGIOSO E CURA DEL CREATO
Piano Fedele Calarco, 1 - 94015 P.Armerina (EN)

ALLE ASSOCIAZIONI - LL. SEDI
AI CLUBS - LL. SEDI
AI QUARTIERI STORICI – LL.SEDI
AI DIRIGENTI SCOLASTICI – LL. SEDI
E p.c. ALL’ OSSERVATORIO CITTADINO – P.ARMERINA
“ A S.E. IL VESCOVO, MONS. ROSARIO GISANA-CITTA’
“ AL SIG. SINDACO, AVV. NINO CAMMARATA-CITTA’



Oggetto:  14^ GIORNATA NAZIONALE PER LA CUSTODIA DEL CREATO: "COLTIVARE LA BIODIVERSITA' "."QUANTE SONO LE TUE OPERE, SIGNORE! (Salmo 104,24). 
I° ANNIVERSARIO DELLA VISITA DI PAPA FRANCESCO A PIAZZA ARMERINA.
Si comunica che, anche quest’ anno, l’ Ufficio Diocesano per l’ Ecumenismo, il Dialogo Interreligioso e la Custodia del Creato ha il piacere e l’ onore d’ invitare le LL.SS. Ill.me a voler PATROCINARE, COLLABORARE E/O PARTECIPARE alle varie iniziative, che avranno luogo nel periodo, dallo 01 settembre c.a. al 4 ottobre p.v., festa del Patrono d’ Italia, S. Francesco d’ Assisi, immortalato anche nel titolo del Documento Pontificio sulla cura dell’ ambiente, “Laudato Si’ “. L’ ILLUSTRE AUTORE, PAPA FRANCESCO, PROPRIO UN ANNO FA, IL 15 SETTEMBRE, HA RESO OMAGGIO ALLA SICILIA E A P.ARMERINA, NEL BICENTENARIO DELL’ ISTITUZIONE DELLA DIOCESI.

Il tema, di cui in oggetto, consente di spaziare dal bacino del Congo, alle barriere coralline, fino alla foresta dell’ Amazzonia, sedi di una vita lussureggiante e differenziata, componente fondamentale dell’ ecosistema terrestre.

Grazie all’ impegno congiunto dei vari soggetti istituzionali, si può dire che c’ è già una maggiore consapevolezza e responsabilità nel rispetto della natura e dell’ ambiente, ANCHE SE RESTA ANCORA MOLTO DA FARE.

Tutto ciò premesso, considerato che le tematiche sopra rappresentate e la venuta del Papa a

P.Armerina sono di notevole rilievo e grande attualità, questo Ufficio desidera informare e invitare i responsabili delle istituzioni( o loro Delegati ) e i rappresentanti delle Organizzazioni significate in indirizzo, a voler partecipare alla riunione, che avrà luogo Venerdì, 06-09- 2019, alle ore 17,30, nei nuovi locali della Curia Vescovile, siti nel Piano Fedele Calarco, 1.

Odg.: 1) Iniziative Celebrazione Giornata del Creato: a) Materne ed Elementari; b) Medie; c) Istituti Secondari di II Grado.

( Un Disegno; un Grafico; un Video; Un’ esibizione musicale e canora della band d’ istituto… Piantumazione di un albero…)

2) Approfondimenti: Biblico-telogici;

Conferenza e/o Ricerca sulla biodiversità. I mutamenti Climatici e le conseguenze.

3) 15 Settembre p.v. : Modalità della commemorazione della Visita di Papa Francesco. Eventuale manufatto. “Ad perpetuam rei memoriam”.

Con viva cordialita’

Don Antonino Scarcione

Piazza Armerina, 01-09-2019


N.B. Si chiede la cortesia di fissare le proposte in un appunto. Possibilmente quale risultato di discussione della Classe o Scuola o Gruppo di riferimento. Ciò per economizzare tempo. Durata della riunione: 60 minuti.

Nessun commento: