giovedì 11 novembre 2021
Premiazione del concorso di disegno su San Martino. 21^ edizione
Nella sala conferenze di sant’Anna, giovedì 11 novembre alle ore 11:00 ha avuto luogo la premiazione della 21^ edizione del concorso di disegno e poesia su San Martino rivolto alle classi IV e V plesso Trinità e Canali dell’Istituto comprensivo Roncalli.
Alla presenza dei ragazzi, degli insegnanti, della vice preside prof.ssa Stefania Cincotta, il presidente Filippo Rausa ha fatto gli onori di casa, insieme ai soci del quartiere presenti, Filippo Purrazza, Totò Di Dio, Antonio Amato, Concetto Favella, Filippo Aloi, il gruppo donne con Laura Saffila, Lina Favella, Valentina Conti, Palmina Volpe, presente altresì il consulente ecclesiastico mons. Antonio Scarcione.
Il presidente, nel salutare le scolaresche, gli insegnanti, ha sottolineato lo stop forzato del premio che a causa della pandemia ha limitato la vita di tutti, e quindi ripartendo da San Martino ha esortato i ragazzi nel ricordare sempre la figura di questo santo caro ai nostri antenati, i normanno/aleramici che nel 1163 ricostruendo la città di Platia sul colle Monte Mira, vi edificarono la prima chiesa madre, intitolandola appunto a San Martino.
L’esempio di dividere il mantello pur nella sua semplicità è un atto di grande generosità, che i nostri ragazzi porteranno sempre nel loro cuore come messaggio di altruismo, ha affermato Rausa, il quale nell’occasione ha portato degli esempi, citando alcuni amici presenti all’evento, Filippo Purrazza, mons. Scarcione, Stefania Cincotta che come san Martino nel corso della loro vita hanno compiuto gesti di altruismo e generosità.
Mons. Antonio Scarcione ha esaltato la figura del santo ed il perché festeggiare San Martino con un concorso di disegno, infine ha invitando tutti i ragazzi ad essere esempi buoni con il prossimo.
La vice preside prof.ssa Stefania Cincotta, ha rivolto importanti e significative parole di apprezzamento al lavoro che il Comitato Nobile Quartiere Monte Mira, svolge nel territorio, quale esempio e modello da perseguire, per l’attaccamento alla storia, alle tradizioni, alla cultura, plaudendo la passione con la quale il presidente ed i soci si impegnano nel rappresentare le istanze degli abitanti del quartiere alle Amministrazioni.
Dopo gli interventi, sono stati chiamati gli undici ragazzi/e che la commissione nel valutare gli elaborati ha ritenuto meritevoli del premio. A loro è stato consegnato un libro a fumetti sulla storia della Citta di Piazza, a tutti i restanti bambini/ragazzi è stata consegnata una cartolina ricordo su San Martino, e un adesivo con lo stemma araldico del nobile quartiere.
I ragazzi premiati:
Classa 4^G - SARA AUGERI - ALEX PERI - SOFIA AARAB;
Classe 4^F - VINCENZO PARASOLE - ERICA PECORA;
Classe 5^G - NATHALIA PISANO - ALESSANDRA VASILE - ANNAMARIA MANALACHE;
Classe 5^F - ADRIANA ZUCCARELLO - LEONARDO STIVALA - RAFFAELE MESSINA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento