"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

giovedì 20 gennaio 2022

Il Palio dei Normanni in tour a Malta


Dal 28 aprile al 01 maggio il Palio dei Normanni sbarca a Malta per un gemellaggio culturale con lo Stato di Malta.

Dopo due anni di lavoro il comune di Piazza Armerina e il comune di S. Julian a Malta, partecipando a dei bandi europei per favorire gli scambi culturali, hanno ottenuto un finanziamento che permetterà a una delegazione di 101 Piazzesi di sbarcare a Malta il prossimo 28 aprile per portare il Palio dei Normanni nella Terra dei Cavalieri, e sfilare in corteo, nel corso di due giornate tra le vie della città di San Julian.
L'evento, oltre a rappresentare la storica kermesse prevede incontri, conferenze e momenti culturali.

Per arrivare a questo importante risultato che sancisce il gemellaggio con Malta, in questi due anni l'amministrazione del Sindaco Cammarata ha tessuto rapporti istituzionali con le autorità maltesi, alcune delle quali, nel 2020 il Sindaco della capitale maltese, La Valletta, e nel 2021 il Segretario Generale Permanente del ministero del turismo Maltese Dott Mizzi, sono stati ospiti a Piazza Armerina in concomitanza dell'effettuazione "in sicurezza" del Palio dei Normanni-Quintana del Saraceno.

L’ottenimento di tale importante traguardo, ci tiene a sottolineare l'assessore Ettore Messina, è stato possibile grazie alla collaborazione con la ns referente culturale per i rapporti con Malta dott.ssa Ivana Legname e all’impegno dell’ufficio Turismo del comune di Piazza Armerina guidato dalla dott.ssa M. Rosa Pascolato.


Nessun commento: