"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 1 gennaio 2022

LA DOMENICA CON GESU', MARIA SS.MA MADRE DI DIO

       ……… per tutti coloro che desiderano lasciarsi guidare dalla Parola di Dio: un commento per meditare e per prepararsi alla Liturgia della Santa Messa domenicale

“…Ti benedica il Signore e ti custodisca…e ti conceda pace…” Nm 6,22-27 . 
“…Dio mandò suo Figlio, nato da donna…perché ricevessimo l’ adozione a figli…” Gal 4,4-7 . 
“…I pastori andarono…e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino…tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto…” Lc 2,16-21.

Oggi celebriamo: il Capodanno ( Sostenti dalle parole dei sacri testi: “Il Signore ci benedica e ci custodisca” ), la Divina Maternità di Maria e la 55a Giornata Mondiale della Pace ( Per la costruzione di una Pace duratura, Papa Francesco propone tre vie: il Dialogo tra le generazioni, per realizzare progetti condivisi; l’ Educazione come fattore di libertà, responsabilità e sviluppo; il Lavoro per una piena realizzazione della dignità umana ).

Pandemia e, conseguentemente, crisi del sistema sanitario, sociale ed economico. E non sappiamo, quando usciremo dal tunnel. E’ proprio in queste condizioni che affrontiamo il nuovo anno. Con la paura di dover faticare di più a giungere a fine mese.

Il rischio è che questa situazione ci renda meno attenti verso i poveri, che, purtroppo, stanno peggio di noi; e meno solidali nei confronti di chi ha un disagio più forte del nostro.

Come reagiranno i cristiani ? Saranno come gli altri ? Oppure saranno capaci di solidarietà, accoglienza e fraternità?

All’ inizio del nuovo anno abbiamo la buona abitudine di scambiarci gli auguri. Opportunamente, auguriamo salute, benessere, successo e amore. In verità, come cristiani, dovremmo cercare nel mistero del Natale le ragioni profonde della nostra felicità: certamente, grazie al sì di Maria, Dio è venuto ad abitare in mezzo agli uomini, ha sposato l’ umanità, per strapparla al male e alla morte. Assieme a Maria “corriamo” a donare, anche noi, Gesù al mondo.

                                           Mons. Antonio Scarcione




Nessun commento: