"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 31 gennaio 2022

Completato il progetto della nuova illuminazione della Basilica Cattedrale!


Con tanta passione e parsimonia continua il costante lavoro dell'Arciprete Parroco della Basilica Cattedrale don Giovanni Tandurella, volto a ridare “nuova luce”, e visti i lavori portati a compimento, il termine è più che appropriato, al grande Tempio, orgoglio di tutti i piazzesi, la Magnificenza, come è solito definirla don Giovanni.

Sabato scorso 29 gennaio è stato completato il progetto della nuova illuminazione della Basilica Cattedrale! L’opera iniziata subito dopo l'insediamento dell'Arciprete Parroco don Giovanni Tandurella, tra ottobre e novembre 2019, prevedeva un primo step: l'adeguamento di alcune sezioni dell’impianto elettrico e dell'illuminazione interna della Magnificenza.

In seguito sono state sostituite tutte le lampade ad incandescenza presenti nelle grandi ninfe e nelle applique, oltre 200 lampade. Successivamente si è passati a sostituire i corpi illuminanti e l’intero impianto elettrico, ormai vetusto e non sicuro della cappella, del Coretto e di quelli della sacrestia.

Infine, si è passati a sostituire i fari posizionati sopra i cornicioni che illuminavano il presbiterio oltre che sistemare gli impianti e sostituire le lampade dei lampadari delle cappelle laterali e per ultimi, proprio nei giorni scorsi, sono stati sostituiti tutti i fari che illuminano le volte reali della Basilica (transetto, navata centrale e volte del presbiterio).

Un lavoro, per quanto idealmente semplice e veloce, in Basilica ha impegnato tempi e costi considerevoli perché sostituire lampade ad un'altezza di circa 15metri e fari sopra i cornicioni ad un’altezza di circa 20metri e in queste quantità, non è un'operazione che può fare chiunque e in tempi brevi, sono serviti castelletti e figure professionali specializzate.

L'impatto visivo è ora considerevole, l'illuminazione della Cattedrale ha acquisito uniformità di intensità e colorazione luminosa. La nuova illuminazione è tutta realizzata con lampade a led a bassissimo consumo, la scelta del colore dei led è stata indirizzata sull'utilizzo del colore della luce naturale, questo comporta che anche con l'illuminazione artificiale si può ammirare la Basilica e le sue opere con la stessa luce naturale con la quale può essere ammirata durante il giorno.

Un lavoro che ha comportato anche un risparmio energetico considerevole, a passo con le nuove politiche ambientali, perché tra le vecchie lampade e quelle nuove c'è stato un abbattimento di oltre 15.000 W.

Corre l’obbligo, sottolinea don Giovanni, ringraziare i fedeli della Basilica Cattedrale per la loro generosità ed in particolare per l’ultimo intervento dei corpi illuminanti delle volte superiori una famiglia di benefattori della Diocesi.

Don Giovanni, conclude nel dire: "tanto si è fatto ma ancora tanto c'è da fare, siamo tutti chiamati a dare una mano, sempre a lode e gloria del Signore e della Sua gran Madre Maria Santissima!".

Nessun commento: