"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

domenica 29 maggio 2022

LA DOMENICA CON GESU', ASCENSIONE DEL SIGNORE

   ……… per tutti coloro che desiderano lasciarsi guidare dalla Parola di Dio: un commento per meditare e per prepararsi alla Liturgia della Santa Messa domenicale

“Nel primo racconto, o Teofilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò…dagli inizi fino al giorno in cui fu assunto in cielo…” At 1,1-11 . 
“Cristo è entrato…nel cielo stesso, per comparire ora al cospetto di Dio in nostro favore…Egli è apparso per annullare il peccato mediante il sacrificio di sé stesso…”Eb 9,24-28;10,19-23 . 
“…Io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso…Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo…”Lc 24,46-53.

“POSSIAMO VEDERE L’ ASCENSIONE COME LA RISPOSTA ALLA CACCIATA DELL’ EDEN. L’ UOMO E’ RIAMMESSO DEFINITIVAMENTE ALLA PRESENZA GLORIOSA DI DIO PER L’ ETERNITA’ “.

“Con la resurrezione del Signore, ci accorgiamo di essere davanti ad un grande mistero”. Queste le prime parole del commento di Roberto Laurita. Gesù è stato catturato, condannato e messo a morte sulla croce. Eppure, quando sembrava di registrare il più clamoroso fallimento, la sua resurrezione ha mostrato a tutti che quel “passaggio doloroso” era il segno della più alta fedeltà a Dio e agli uomini.

La missione di Gesù continua ed è affidata agli apostoli. Come potranno questi uomini, così fragili nel momento della prova, affrontare un compito così grande ?

Riceveranno “una potenza dall’ alto”: lo Spirito Santo, che era sceso su Gesù all’ inizio della sua vita pubblica, presso il fiume Giordano. Lo Spirito Santo è la vera risorsa per la missione. E’ lui che sottrae gli apostoli alla tristezza, alle angustie, alle preoccupazioni eccessive davanti ad un futuro del tutto inatteso.

Oggi noi cristiani abbiamo bisogno di recuperare la gioia di essere testimoni del Signore Risorto.

                                  Mons. Antonio Scarcione

Nessun commento: