"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 9 maggio 2022

MAMMA, la bellissima poesia del prof. Tanino Platania


Mamma 

Il silenzio si adagia 
sulla soglia dell’anima 
e tra ammassi innocenti di poesia, 
una carezza d’antica mano
 mi solletica il cuore. 
La riconosco, 
traboccante e austera
 alla vecchia maniera, 
perché in quegli anni corti, 
me le suonavi per davvero, mamma! 

    Si! Corti, come i miei pantaloni
    e, comunque, quanto bastavano a scoprire
    le gambe delle mie bugie. 

Ora, 
in questa diversità di vita
che passa e ci sorpassa,
l’amore tuo lo sento ancora addosso,
e continuo a nascondere
nei miei silenzi
il meglio di te, mamma. 

    Acqua buona e fresca eri per me
    e sempre mi ritrovo a bere di te. 
    Nei riflessi di una mia gioiosa lacrima 
    il tuo dolce sorriso
    e, se un bimbo chiama:“mamma”, 
    rivedo sempre te, mamma. 

                                                Tanino Platania



Nessun commento: