"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

domenica 8 maggio 2022

Restaurata la coda marmorea dell'aquila posta sul cantonale della Basilica Cattedrale


Di seguito il post tratto dalla pagina Facebook della Basilica cattedrale Maria Ss. delle Vittorie, relativo il recupero della coda marmorea dell'aquila.

All'interno dei lunghi ed eccezionali lavori di restauro dei paramenti murari della Basilica Cattedrale è stato compiuto il restauro e il riposizionamento della coda dell'aquila, stemma della munifica famiglia del marchese Trigona, principali benefattori del nostro grandioso Tempio!
Se la nostra Basilica esiste ed è così bella lo si deve grazie al loro preziosissimo lascito.
Un intervento non di semplice realizzazione, è servito un ponteggio per raggiungere la scultura e figure specializzate per la ricostruzione, il consolidamento, la pulitura ed infine la ricollocazione.
Dopo diversi anni d'attesa con grande gioia l'Arciprete Parroco annuncia alla città l’avvenuta esecuzione dei lavori, anticipando qualche foto prima di poterla ammirare a lavori ultimati in un contesto tutto ripulito!


Sul post facebook della Cattedrale, il ringraziamento del Presidente del Quartiere Filippo Rausa.

Grazie don Giovanni, per l'attenzione mostrata, l'impegno, la passione per tutto ciò che stai facendo per la nostra Cattedrale. 
Ricordo che su segnalazione del Comitato nobile quartiere Monte Mira, che mi onoro rappresentare, ponemmo il problema della caduta della coda dell'aquila all'attenzione del parroco Bognanni, senza alcun riscontro. Il successivo sopralluogo della soprintendenza, invitava la proprietà ad intervenire. 
Oggi a distanza di qualche anno, plaudiamo la fattiva azione di don Giovanni Tandurella che ha fatto eseguire il restauro, restituendo lo stemma araldico dei Trigona che continuerà a fare bella mostra di sé per i prossimi anni e per essere ammirato dalle future generazioni.
Grazie don Giovanni.

P.S. Come più volte richiesto, auspicavamo la realizzazione della zampa sinistra mancante, facendo il calco di quella rappresentata nella scultura, per ricostruirla, anche se posticcia, a completamento del blasone marmoreo.

 



Nessun commento: