"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 10 maggio 2022

Realizzazione nuova illuminazione esterna della Basilica Cattedrale.

  Di seguito la lettera inviata al Sindaco, avv. Nino Cammarata relativamente la problematica di cui all'oggetto.

Piazza Armerina, 10 maggio 2022


Al Sig. Sindaco di Piazza Armerina
Avv. Nino Cammarata
Agli Assessori componenti la Giunta Municipale
Al Presidente del Consiglio Comunale
e, p.c. all’Arciprete Parroco della Basilica Cattedrale
don Giovanni Tandurella
Loro Sedi


Oggetto: realizzazione nuova illuminazione esterna della Basilica Cattedrale.

 

Lo scrivente Filippo Rausa, Presidente del nobile quartiere Monte Mira con la presente pone all’attenzione delle SS.LL. che la Basilica Cattedrale, la magnificenza della città di Piazza Armerina e della Diocesi tutta, risulta di sera parzialmente illuminata; il prospetto principale è illuminato a dovere facendo risaltare le imponenti volumetrie del Duomo, che a sua volta restituiscono luminosità all’intera piazza, ma la parte posteriore del tempio mariano e completamente al buio.

Poiché l’antica chiesa madre risalente al 1300 è edificata sulla sommità del colle Mira, posto a circa 700 metri di altezza, essa di giorno risulta ben visibile da ogni angolo della città e delle contrade circostanti, ma la sera, come detto in premessa, la parte retrostante viene avvolta e si confonde con il buio della notte.

Da vicino, via Cavour o piazza Santa Rosalia cosi come da una certa distanza, piazza Falcone e Borsellino, chiunque, concittadini e visitatori in genere, alzando lo sguardo per ammirare la possente Chiesa madre rimane deluso, turbato, e con l’amaro in bocca a causa della inesistente illuminazione, che invece ne dovrebbe esaltare da qualsiasi luogo essa viene ammirata caratteristiche e forme geometriche.

Inoltre, ormai da anni, puntualmente, si ricorre a interventi tampone su un impianto elettrico certamente datato, per illuminare gli esterni della Cattedrale che spesso e volentieri vanno in tilt e così rimangono per diversi mesi, lampade del tamburo, della croce sulla sommità della cupola, ecc.

Per ovviare a questi annosi inconvenienti, si dovrebbe prendere spunto ed esempio dalla meritoria opera portata avanti dall’arciprete parroco della Cattedrale don Giovanni Tandurella, il quale con un impegno di spesa non indifferente, nel corso dell’anno appena trascorso, ha promosso e fatto realizzare la nuova illuminazione interna del monumento, inaugurato qualche mese fa.

A tal fine, sarebbe auspicabile fare predisporre una progettazione atta a recepire i vari fondi del Pnrr messi a disposizione nei bandi comunitari e nazionali, per la realizzazione di una nuova illuminazione esterna degna della Cattedrale, che è il monumento simbolo della città di Piazza Armerina, per rivestirla di nuova luce, quale regalo alla comunità e alle centinaia di migliaia di turisti che ogni anno giungono per visitare la città normanna e la sua Villa Romana del Casale, Patrimonio Unesco.

Pertanto, nel sottolineare che detta proposta nasce in seno al Consiglio Direttivo del nobile quartiere Monte Mira, quale contribuito di idee per valorizzare sempre più il patrimonio artistico e culturale di Piazza Armerina di cui la Basilica Cattedrale come detto è il monumento simbolo della Città è motivo di grande orgoglio per tutti i piazzesi ovunque essi si trovino, auspico che questa nostra proposta trovi terreno fertile in seno a Palazzo di Città, per dare nuova luce alla Casa delle Regina della città Maria Ss. Delle Vittorie, madre e patrona di tutti Noi.

Certo di un Vostro solerte riscontro, cordialmente porgo distinti saluti.                                                         


                                                        Il Presidente
                                                       Filippo Rausa

Nessun commento: