"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 7 marzo 2012

Tavolata di San Giuseppe, domenica 18 e lunedì 19 marzo

Ritorna imperante anche quest’anno il rito della Tavolata di San Giuseppe, il nobile quartiere Monte con la fattiva compartecipazione dell’Istituto Comprensivo Luigi Capuana, delle Famiglie dei ragazzi/e che frequentano la scuola, dei Quartieranti, allestirà un banchetto sacro con pietanze gustose, profumo di fiori freschi e tovaglie ricamate.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del Comitato Nobile Quartiere Monte orientate al recupero del patrimonio culturale immateriale della nostra comunità,  pratiche e tradizioni orali in primis, tracce di una storia non scritta, ma vissuta che va  tramandata ai posteri.
Per pianificare al meglio e nei minimi particolari il suddetto evento, ieri, martedì 6 marzo alle ore 19,00 nella sede del quartiere di via Vittorio Emanuele, si è tenuto un incontro propedeutico per l’organizzazione della Tavolata di San Giuseppe, tra il Consiglio direttivo del quartiere presieduto da Filippo Rausa, la vice preside prof.ssa Stefania Cincotta ed alcune mamme in rappresentanza dei genitori della scolaresca.
Sono state tracciate le linee guida dell’evento Tavolata di San Giuseppe che sarà allestita come lo scorso anno nella palestra della scuola Media Capuana di via Vittorio Emanuele, nelle giornate di Domenica 18 e Lunedì 19 marzo prossimo venturo.
Nella giornata di Domenica 18 è prevista la visita alla Tavolata, nel corso del pomeriggio, sarà proposto lo spettacolo di danza del gruppo di ambientazione medievale Avalon.
Lunedì 19 marzo, giorno clou la “Tavolata di S. Giuseppe” imbandita come vuole la tradizione verrà solennemente benedetta., vi sarà la presenza di alcuni ragazzi della scuola in abiti tipici che rappresenteranno la sacra Famiglia e presenzieranno nel corso delle due giornate.
Nel pomeriggio, l’orario è ancora da definire, le pietanze presenti nella Tavolata verranno come da tradizione distribuite ai quartieranti, ai concittadini presenti.
L'incontro è stato molto cordiale e propositivo poichè sono state avanzate tante belle proposte che certamente contribuiranno anche quest'anno a realizzare una magnifica “Tavolata di S. Giuseppe” .
Nei prossimi giorni il gruppo di lavoro tornerà ad incontrarsi per definire gli orari dell'evento.
                                                                                                Armando Cannetta

Nessun commento: