"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 21 marzo 2012

Con un grosso successo archiviata l' 8° Tavolata di San Giuseppe


La Tavolata di San Giuseppe in un crescendo di entusiasmo e partecipazione ha avuto il suo epilogo lunedì 19 marzo alle ore 17,15 con la presenza del vescovo mons. Michele Pennisi.   
Quest’anno giusta la coincidenza del ponte di fine settimana la Tavola imbandita seppure in allestimento è stata aperta domenica 18, sin dalle prime ore della mattina.
Sono stati proposti due spettacoli di danza il primo a visto la partecipazione dei bambini della scuola, bravissimi ballerini certamente degni di più ampi palcoscenici, il secondo l'accademia Avalon che ha deliziato i presenti con suggestive danze medievali, nel corso della mezza mattinata, nel pomeriggio e nella serata, riscuotendo una positiva critica.
Lunedì 19 marzo, giornata dedicata per l'appunto al patriarca S.Giuseppe ha visto la presenza di migliaia di concittadini, in un vie vai che non ha avuto sosta per l'intera giornata, la visita di cortesia del presidente del quartiere Castellina, Massimo Di Seri che ha accompagnato i componenti del Club Arti e Mestieri  guidati dal presidente Fausto Rivola.

Nel corso della visita lo scambio di foular tra il presidente del quartiere Monte Filippo Rausa e il maestro Fausto Rivola a testimonianza dell'amicizia e della simpatia con i professionisti del Club Arti e Mestieri.  

Alle ore 12,00 la solenne benedizione della Tavolata a cura di mons. Scarcione ha sancito la sacralità, l'offerta delle pietanze per spirito di carità cristiana verso i poveri, i bisognosi.
Dopo la visita del vescovo mons. Michele Pennisi, nel corso del pomeriggio, la tavolata è stata aperta a vantaggio di tutti i presenti e di quelle famiglie che erano state individuate precedentemente con la Scuola, per la consegna degli alimenti.   

Con questa breve sintesi l’8 Tavolata di San Giuseppe viene archiviata registrando un notevole successo di partecipazione, questa è stata la terza Tavolata organizzata in sinergia e collaborazione con la Scuola, l’Istituto comprensivo Luigi Capuana, che ha inserito detto evento tra i suoi progetti didattici, un grazie di cuore alla preside reggente Adriana Rabita, la sua vice, Stefania Cincotta, a tutti i professori, il personale ATA per la disponibilità mostrata.
Un affettuoso e caloroso grazie a tutte le mamme e le famiglie che dietro le quinte hanno lavorato per preparare alcune delle pietanze (torte, focacce, schiacciate, pane ed altro ancora), esposte sulla grande tavola; un grazie di cuore al certosino lavoro dalle Mamme ormai organiche al Comitato, disponibili e professionali come sempre: Orietta Cimino, Veronica Di Dio, Patrizia Rausa, Katty Tripi, e a diversi papà, tra cui Rosario Aguglia e Giuseppe Pitruzzella.
Un grazie particolare ai Panificatori che anche quest’anno ci hanno collaborato donandoci il pane che ha fatto bella mostra di se, in ordine alfabetico: Barresi, Cammarata, Cassata, Di Bella, Infurna, Lo Maglio, Nativo, Scordi; all’Amministrazione comunale che ha condiviso e supportato l’evento realizzando i manifesti e le locandine.
Naturalmente un plauso a tutti i soci del Comitato nobile quartiere Monte che si sono adoperati prima, durante e dopo, affinché tutto venisse realizzato nel migliore dei modi.

                                Laura Saffila
 

Nessun commento: