"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 24 marzo 2012

Prime lauree all' Istituto Superiore Scienze Religiose “Mario Sturzo” di Piazza Armerina

Riceviamo e Pubblichiamo

                                                Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia
ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE “MARIO STURZO”
L'ISSR Mario Sturzo di Piazza Armerina è stato eretto dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studi), il 12 maggio 2007, posto sotto l'autorità e la guida della Facoltà Teologica San Giovanni Evangelista di Palermo, per un quinquennio sperimentale, in cui espletare i corsi del primo ciclo, per il rilascio del grado accademico di Laurea in Scienze Religiose. Le attività accademiche sono state avviate nell'anno 2008-2009. Gli studenti sono una quarantina.
L'anno accademico 2011-2012 ha avviato le lezioni il mercoledì 12 ottobre 2011 ed è stato inaugurato il sabato 03 dicembre con la prolusione della Prof.ssa Cettina Militello, docente di teologia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma, dal titolo La Chiesa del Concilio. Un popolo di uomini e donne in relazione.
Ai corsi prescritti sono stati aggiunti tre seminari: L’identità dell’uomo tra istanze neuro scientifiche e questioni antropologiche, tenuto dal Prof. Calogero Caltagirone; Malattia e sofferenza. La risposta della teologia cristiana e il senso della prassi sacramentale della Chiesa,  guidato dal Prof. Costantino Lauria .
Nel corso dell'anno accademico l'Istituto ha patrocinato alcune iniziative di carattere culturale, quali:
1)      La presentazione del libro Il prezzo della gioia, di Maria Antonella Cagni, Edizioni Bonfirraro, 26 ottobre 2011, presso la chiesa della Commenda dei Cavalieri di Malta.
2)      XIV Settimana di studi biblici, Abramo. Ovvero il fondamento affidabile (Gen 12-25), 2-5 gennaio 2012, presso l’Alessi Hotel Palace di Mazzarino.
3)      Ciclo di seminari e laboratori di bibliofilia organizzati da Legambiente di Piazza Armerina, CIF Presidenza Comunale Piazza Armerina, Associazione Minerva, patrocinati anche dall’Università degli Studi di Catania, dall’Istituto Avventista di Cultura Biblica Valle Aurora e dalla Comunità Avventista di Piazza Armerina,
4)      Corso di iconografia cristiana, Il tuo volto Signore io cerco, tenuto dal maestro Tommaso Contarino, novembre 2011 – febbraio 2012, presso i locali dell’Istituto.

È in programma anche un’opera di orientamento degli studenti degli istituti superiori e di conoscenza dell’ISSR.
Comunicato stampa
Oggetto: prime lauree Istituto Superiore Scienze Religiose “Mario Sturzo” Piazza Armerina

don Pasquale Bellanti

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mario Sturzo”  di Piazza Armerina raccoglie le primizie del duro lavoro triennale di studio per tre studenti, che difendono la loro tesi di Laurea in Scienze Religiose il prossimo 24 marzo 2012.
Gli studenti che raggiungono il traguardo per la prima volta sono: Andolina Giuseppina di Enna , con la tesi dal titolo “Il discepolato delle donne nel vangelo di Marco. Una riflessione biblica a partire da Mc. 15, 40-41, diretta dal professore Salvatore Chiolo docente di Sacra Scrittura;  Aronica Pietro Paolo Bruno di Piazza Armerina, con la tesi dal titolo “Il fine dell’educazione in mons. Mario Sturzo”, avendo come relatore il professore Pasquale Buscemi docente di Teologia Morale ; Inglese Silvia di Caltanissetta, con la tesi dal titolo “La ragione che si lascia impressionare da Cristo. La cristologia filosofica in Xavier Tilliette”, con la direzione del professore Calogero Caltagirone docente di Teologia  Sistematica.
La seduta di laurea avrà luogo nella mattinata del 24  a partire dalle ore 10 presso la sede dell’Istituto in Via La Bella, 3, nell’aula capitolare dell’ex convento domenicano .
Sarà presente il professore Antonio Parisi, in rappresentanza ufficiale della Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” e, per l’occasione, veramente straordinaria, presenzierà il Moderatore dell’ISSR “Mario Sturzo” S.E.R.ma Mons. Michele Pennisi, Vescovo della diocesi di Piazza Armerina. Le commissioni che esamineranno i candidati prevedono la collaborazione dei docenti: prof.ssa Giuseppina Sansone; prof. Angelo Passaro; prof. Giacinto Magro.
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mario Sturzo”, alunni e docenti, la segreteria e il direttore prof. Pasquale Bellanti gioiscono nel salutare i primi frutti che aprono una nuova stagione ecclesiale nel centro dell’isola per una valorizzazione culturale del laicato e per una migliore fruizione teologica delle comunità di appartenenza.
                                                                          Il Direttore Prof. Don Pasquale Bellanti
e-mail  istitutosturzo@diocesiarmerina.it   tel. 0935685714

Nessun commento: