"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

domenica 18 marzo 2012

19 marzo Festa del Papà

La festa del Papà è un giorno speciale per tutti gli uomini che hanno avuto l'onore e l'onere della paternità, soprattutto oggi che questa figura è sempre più rivalutata nell'ambito della famiglia.
In Italia dal 1968 la festa del Papà fu fatta coincidere con il giorno dell'onomastico di San Giuseppe, nella tradizione popolare, infatti, San Giuseppe, sposo di Maria, è il padre "terreno" di Gesù e quindi figura emblematica per ricoprire questa carica!
Inizialmente la Festa del Papà fu dichiarata festa nazionale, successivamente abrogata, ma è rimasta comunque un'occasione per le famiglie, e soprattutto per i bambini, di festeggiare i loro papà.
Simpaticamente nulla togliendo al "testimonial" ufficiale della festa che da sempre appunto è S. Giuseppe, che ricordiamo in questo giorno per le ormai famose Tavolate, abbiamo scelto in rappresentanza di tutti i papà, un altro falegname, senz'altro di estrazione più "laica", ma sicuramente altrettanto affettuoso, nei confronti del figlio anch'esso adottivo, ma tutt'altro che buono e rispettoso nei confronti di un papà disposto a tutto pur di farne un bravo ragazzo.
Storie d'altri tempi, ma che non farebbe male rileggere un pò anche ai nostri giorni.
In questa ricorrenza quindi ricordatevi di valutare l'affetto che vostro padre vi dimostra (anche se a volte frettolosamente prima di andare a lavoro), l'appoggio morale (anche se è stanco e sembra assente), il sostegno nei momenti più bui (quando vuol sembrare imperturbabile e invece dentro di sé sta peggio di voi); vogliategli bene come genitore e ricordatevi che anche lui è una persona con i suoi difetti, con i suoi impegni e con i suoi problemi, ma soprattutto con un grande amore nei vostri confronti.
È certo che lui non vi tradirà mai e le scelte che vi consiglierà saranno sempre volte al vostro esclusivo interesse, attenzione questa che non riceverete mai nemmeno dal vostro migliore amico!
                                                          Filippo Rausa

Nessun commento: