"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 7 maggio 2019

Adesione “SCUDO BLU” sito UNESCO Villa Romana del Casale


Di seguito la nota ricevuta dal Dott. Francesco Galati sull'Adesione “SCUDO BLU” sito UNESCO Villa Romana del Casale

Sig. Presidente Sez. UNESCO, Prof.ssa Anna Di Rosa Piazza Armerina
Sig. Presidente COPAT, Prof.ssa Lucia Giunta Piazza Armerina
e,p.c.
Sig. Sindaco Avv. Nino Cammarata
Sig. Presidente del Consiglio Comunale, Prof. Marco Incalcaterra
Sig. Assessore al Turismo, Ettore Messina
Responsabile Polo Museale, Arch. Giovanna Susan
Città



Oggetto: Adesione “SCUDO BLU” sito UNESCO Villa Romana del Casale

Egregie e stimatissime personalità,

Lo scrivente Galati Francesco, nella qualità di Presidente pro-tempore della associazione turistico-culturale, rappresenta alle SS.LL. che è doveroso tutelare e salvaguardare da eventuali conflitti bellici e catastrofi naturali il sito archeologico Villa Romana del Casale, riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1997, aderendo all’Organizzazione Internazionale SCUDO BLU riconosciuta dall’UNESCO e che si occupa della protezione dei beni culturali nelle zone investite da attività belliche.

Certamente l’augurio è che mai possano verificarsi eventi che potrebbero minare il dono più prezioso: quello della pace.

Pur tuttavia fatta tale doverosa premessa sarebbe utile che si aderisse a tale organizzazione anche per una questione di immagine e soprattutto dare una prevenzione di sicurezza al sito archeologico.

Infatti la mappatura del sito sarà attenzionata per eventuali eventi (speriamo mai) quale sito da proteggere.

Infine mi permetto riproporre quanto è stato detto e affermato sulla necessità e importanza dello “SCUDO BLU”

“….è volto a costituire una struttura assai snella, al fine di assicurare un’efficace tutela dei beni culturali in caso di conflitto, oppure di calamità naturali: quando cioè l’urgenza degli interventi, il vuoto di potere, l’eccezionalità dei provvedimenti, e in ultima analisi la mancanza di controlli e l’assenza di competenze qualificate, rischiano di compromettere seriamente quanto resta di un patrimonio già compromesso da eventi luttuosi.”

In Italia, sin dal 2002, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha posto il progetto dello Scudo blu italiano sotto i suoi auspici.

Pertanto si chiede al Presidente UNESCO di Piazza Armerina, Prof.ssa Anna Di Rosa e al Presidente COPAT, Prof.ssa Lucia Giunta di farsi promotrici dell’inserimento del citato sito archeologico sotto tutela dell’Organizzazione “SCUDO BLU”.

Si ringrazia e si porgono cordiali saluti

                                                                                      Francesco Galati



Nessun commento: