"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 7 dicembre 2019

La Domenica con Gesù, IMMACOLATA CONCEZIONE DI MARIA

……… per tutti coloro che desiderano lasciarsi guidare dalla Parola di Dio: un commento per meditare e per prepararsi alla Liturgia della Santa Messa domenicale 

"...Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa..." Gen 3,9-15.20 . "...In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo...predestinandoci a essere per lui figli adottivi..." Ef 1,3-6.11-12 . "...Non temere, Maria,...Concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato figlio dell' Altissimo..." Lc 1,26-38. 

Maria è il capolavoro di Dio. La Madonna, essendo destinata ad essere la Madre di Gesù, senza macchia, non è stata assoggetta al peccato originale. (Il dogma di fede fu proclamato nel 1854 da Pio IX). 
La breve riflessione prende le mosse dallo studioso E.Ronchi. L' angelo Gabriele "si allontana" dall' incredulità di Zaccaria, dalla spianata del tempio, verso una casetta di povera gente, dove c' è una ragazza, Maria, proprio in un paesino senza storia, Nazaret. Vediamo che il cristianesimo non inizia nello splendore del tempio, ma in una casa. 
La prima parola dell' angelo è: "rallegrati, gioisci, sii felice...Dio è qui, ti stringe in un abbraccio, in una promessa di felicità". Perché sei piena di grazia. La pienezza della grazia non Le deriva tanto dal "sì" all' angelo, quanto, piuttosto, dal fatto che Dio, per primo, ha detto "sì" a lei, incondizionatamente. 
Egli dice "sì" a ciascuno di noi, prima di qualsiasi nostra risposta. 
L' essere amati dipende da Dio , non dipende da noi. Quel suo nome, "Amata-per sempre" è anche il nostro nome: buoni e meno buoni, piccoli o grandi. Sappiamo che nella Bibbia, quando Dio dice a qualcuno: "io sono con te", il Signore gli sta consegnando un futuro bello e arduo insieme. 
Notiamo che la prima parola di Maria all' angelo non è il "sì", ma la sospensione di una domanda: Come avverrà questo ? La Vergine, matura e intelligente, vuole capire per quali vie si colmerà la distanza tra lei e l' affresco che l' angelo dipinge. Quindi, fare domande a Dio, non è mancanza di fede, anzi è un voler crescere nella consapevolezza. 
Certamente, la risposta dell' angelo ha i toni del famoso libro dell' Esodo, proprio una nube oscura e luminosa. Ma là risuona anche la voce della vita e degli affetti: è il sesto mese della cugina Elisabetta. Maria, afferrata da quel turbinio di vita, risponde: "Ecco la serva del Signore". 
A questo punto, bisogna notare che nella Bibbia la serva non è "la domestica". Ad es., la serva del re è la regina, seconda autorità dopo il re: il tuo progetto sarà il mio, la tua storia la mia. Tu sei il Dio dell' Alleanza, e io tua alleata. Come quello di Maria, anche il nostro "eccomi" ! può cambiare la storia. 

                                        Mons. Antonino Scarcione

Nessun commento: