"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 2 dicembre 2019

Premio ULIXES "CITTA' DEI MOSAICI" - PERSONA DELL'ANNO 2019


Il premio prende il nome dal celebre episodio di Ulisse e Polifemo, mitici personaggi della letteratura mondiale, immortalati nei poemi omerici e raffigurati negli splendidi Mosaici della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, dichiarati Patrimonio UNESCO, nel 1997.
Il premio intende illustrare la Città, abbellita dalla cattedrale, dalle "cento chiese", dai palazzi antichi, dai monumenti e dal patrimonio boschivo, polmone verde del Centro Sicilia.
Il riconoscimento nasce, nel 2014, su impulso dello scrivente, il quale ha costituito un'apposita Commissione di cittadini, che ogni anno, in base al curriculum vitae, individuano le personalità, che si sono distinte, a favore del bene comune, nei vari ambiti di attività, eccellendo per correttezza etica, competenza professionale, rispetto della legalità, accoglienza, ascolto e dialogo, cura del creato e/o salvaguardia dell'ambiente, valori garantiti dalla Costituzione Italiana e contemplati nella Carta Ecumenica di Strasburgo nei vari ambiti, quali: Ecumenismo, dialogo interreligioso, arti figurative e plastiche, musica, diritti umani, cultura, lavoro e impresa, mass-media, in Sicilia, Italia ed Europa.
Figurano la sezione adulti e la sezione giovani, compresi coloro che alla Maturità ottengono la pagella d'Oro. Viene altresì garantita la quota rosa.

                                                           Mons. Antonino Scarcione   

COMMISSIONE D'ONORE
Sua Ecc. Mons. Rosario Gisana - Avv. Nino Cammarata

COMMISSIONE ESECUTIVA
Mons. Antonino Scarcione - Dott.ssa L. Di Gangi - Dott. G. Ferro - Dott.ssa T. Guzzardi - Dott.ssa V. Piazza
Prof.ssa G. Forgia - Dr. F. Galati, Prof.ssa M. La Malfa - Prof.ssa A. Marino - Prof. C. Prestifilippo - Perito Ind. F. Rausa - Universitaria C. Belluomo.

Le personalità premiate lo scorso anno con gli organizzatori dell'evento


Nessun commento: