"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

domenica 8 dicembre 2019

PREMIO “ULIXES” UOMO – DONNA DELL’ANNO 2019


Giovedì 12 dicembre presso il Teatro Garibaldi di Piazza Armerina alle ore 17:30 avrà luogo la cerimonia di premiazione della 6^ edizione del premio “Ulixes – Uomo Donna dell’anno Città dei mosaici 2919”, con l’intervento del vescovo mons. Rosario Gisana e delle autorità civili e militari. 

Il premio, organizzato dall'ufficio diocesano Ecumenismo, dialogo e cura del creato, in collaborazione e sinergia con la Diocesi di Piazza Armerina, il nobile quartiere Monte Mira, l'UCIM e il patrocinio del Comune di Piazza Armerina, prende il nome dal celebre episodio di Ulisse e Polifemo, mitici personaggi della letteratura mondiale, immortalati nei poemi omerici e raffigurati negli splendidi Mosaici della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, dichiarati Patrimonio UNESCO, nel 1997. 

L’iniziativa nasce nel 2014, su impulso di mons. Antonino Scarcione che ha costituito una Commissione di cittadini, che ogni anno, in base al “curriculum vitae”, individuano le personalità che si siano distinte, a favore del bene comune, nei vari ambiti di attività, eccellendo per correttezza etica, competenza professionale, rispetto della legalità, accoglienza, ascolto e dialogo, cura del creato e/o salvaguardia dell’ ambiente, valori garantiti dalla Costituzione Italiana e contemplati nella Carta Ecumenica di Strasburgo, in particolare: ecumenismo, dialogo interreligioso, arti figurative e plastiche, musica, diritti umani, cultura, lavoro e impresa, mass-media. 

Figurano la sezione adulti e quella giovani. Sono compresi i ragazzi che conseguono la pagella d’oro agli Esami di Maturità. Viene garantita la quota rosa. 

I premiati di quest'anno sono:  Mons. Roberto Cona, Cesare Minacapilli, Carmelo Paternicò, Francesco Cultreri, Aurelio La Licata, Maria Arena, Benedetta Draià, Gigi Borruso, Nietta Bruno, Giacomo Timpanaro, Salvatore Zoccolo.
Alle personalità insignite del premio verrà consegnata una Targa Dorata, con la motivazione.
Nel corso della serata seguiranno degli interventi musicali a cura della “Domus Orchestra” del maestro Salvatore Zoccolo.



Nessun commento: