"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

giovedì 30 aprile 2020

10 milioni di euro per la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, il grido d'allarme messo in campo dalla politica nel 2014 finalmente trova la giusta risposta.



Apprendiamo dalla stampa e dal post del sindaco Nino Cammarata del finanziamento di circa 10 milioni di euro per la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, di cui sei milioni e mezzo di euro per la realizzazione di opere strutturali e per il completamento della copertura del Triclinio, e quattro per gli interventi di recupero sui mosaici e le superfici decorate.

Un grande risultato con un lavoro propedeutico partito nel non lontano 2014 allorquando l’allora Consigliera comunale Laura Saffila s’intestò la battaglia in difesa e per il completamento delle coperture e restauri dei pavimenti musivi della Villa Romana, con interrogazioni alla Soprintendenza, all'Assessorato Regionale ai Beni Culturali, incontri con i dirigenti della Soprintendenza, del Parco Archeologico e sedute in Consiglio comunale, una serie di iniziative messe in campo per tenere alta la problematica per il completamento della Villa, che coinvolse l'intero ambiente politico. 

A queste non venne meno la sensibilità dell’Associazione Mira 1161 guidata dal dott. Francesco Galati, indiscusso paladino a difesa del patrimonio artistico e monumentale cittadino.

Con questo finanziamento Comunitario il lavoro propedeutico di tutti coloro che si sono spesi ed adoperati per raggiungere questo obbiettivo è stato raggiunto, per cui un plauso di vero cuore a tutti coloro che per amore verso questa nostra città hanno alzato la voce, battuto i pugni affinché tutto ciò potesse succedere. 

Le somme finanziate con le linee europee sul programma PO FESR 2014-2020, linea d’intervento 6.7.1 e tutta la fase progettuale, d’appalto e di realizzazione e collaudo delle opere sarà seguita dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, dalle Soprintendenze e dalle Direzioni dei parchi archeologici.

Per tutto ciò, si lancia un accorato appello affinché le istituzioni coinvolte, Assessorato Regionale ai BB.CC. e il Parco Archeologico, attivino tutte le misure per iniziare immediatamente l'iter burocratico per la gara di affidamento dei lavori, per dare finalmente dignità al sito UNESCO Villa Romana di Piazza Armerina fiore all'occhiello della Regione Siciliana. 

Infine, si chiede che l'Amministrazione Comunale con il Sindaco Nino Cammarata e il nostro referente deputato On. Luisa Lantieri sollecitino le istituzioni di che trattasi a velocizzare gli interventi, anche in considerazione della situazione economica e sociale in cui a causa della pandemia la popolazione sta patendo sacrifici enormi, per cui necessita ed è improrogabile l'attivazione dei cantieri per dare lavoro e ristoro alle persone.   
               
                                                                       Filippo Rausa

Di seguito alcuni link:







Nessun commento: