lunedì 4 maggio 2020
FESTA DI MARIA AUSILIATRICE, al tempo del coronavirus...
CITTA’ DI PIAZZA ARMERINA
CHIESA DI SAN GIOVANNI
Piazza Armerina, 04-05-2020
“Cari giovani, la Chiesa ha bisogno del vostro slancio, delle vostre intuizioni, della vostra fede…E quando arriverete, dove noi non siamo ancora giunti, abbiate la pazienza di aspettarci (Cfr. “Christus Vivit” n.229).
-I giovani ci ricordano anche che si matura e cresce in una comunità aperta, gioiosa, unita, missionaria, dove si percepisce che ci si vuole bene, dove ognuno può essere sé stesso e contemporaneamente può avere un posto nel cuore dell’ altro…
-Ascolto, confronto, discernimento e preghiera caratterizzano la parte conclusiva del testo…
-Una Chiesa giovane per i giovani…umile e disposta anche ad accogliere le critiche dei giovani.
- Papa Francesco ci ricorda che con la presenza della Madonna, nella prima comunità cristiana, è nata una Chiesa giovale, capace di far nascere un mondo nuovo ( “Christus Vivit” n. 47).
I protagonisti dell’ evento saranno i giovani: Uciim Juniores e Seniores, Famiglia Salesiana: Ex-Allievi, Oratorio Giovanile, Associazione “Don Bosco 2000”, Giovani Orizzonti, Ufficio Diocesano Ecumenismo, Dialogo Interreligioso e Cura del Creato, Quartieri Storici.
P R O G R A M M A
-Maggio: 4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-15-16-17-18-19-20-21- Ogni giorno, Breve Riflessione o Preghiera a cura del singolo appartenente ad una delle Associazioni o Gruppi precedentemente indicati (Sarà comunicato su “WhatsApp” col nome del proponente)
“ 14, GIORNATA DI PREGHIERA, DIGIUNO E OPERE DI CARITA’ , PER CHIEDERE A DIO CON I FEDELI DI TUTTE LE RELIGIONI DI LIBERARE IL PIANETA DAL CORONA VIRUS. Iniziativa dell’Alto Comitato per la FRATELLANZA UMANA, che si ispira al Documento firmato da Papa Francesco e dal grande Immam, Ahmed al Tayyeb, il 4 febbraio 2019.
-Maggio: 22-23-24, TRIDUO, a cura di Don Angelo Ventura. Tematiche, che saranno, anch'esse, pubblicate su WhatsApp:
-a) I giovani al centro: apertura alla novità e freschezza del mondo giovanile.
-b) Il dialogo tra generazioni può cambiare chi parla e chi ascolta.
-c) La Chiesa ha bisogno dello slancio, dell’ intuizione e della fede dei giovani. In ogni giovane vi è un punto accessibile al bene. Dovere dell’ educatore è quello di cercare questo punto.
- Maggio: Domenica, 24, Ore 10,30:
-Esecuzione di brani musicali, a cura del Prof. Salvatore Zoccolo.
-Atto di Affidamento della Città a Maria Ausiliatrice.
I due momenti saranno trasmessi dall’emittente televisiva, “PIAZZA IN DIRETTA” di Ranieri Ferrara.
Il Rettore
Mons. Antonino Scarcione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento